Biografilm Festival, la manifestazione internazionale dedicata al cinema del reale, taglia il traguardo della ventesima edizione dal 7 al 17 giugno a Bologna e in streaming su MYmovies ONE. Con un ricco programma di 77 film, di cui 58 anteprime e 19 anteprime mondiali, il festival punta ad esplorare temi universali partendo da storie di vita grandi e piccole. Dal Nagorno Karabakh di ’Jardin Noir’ firmato Alexis Pazoumian alla Bolognina di ’Romina’ raccontata da Valerio Lo Muzio e Michael Petrolini.
L’apertura è affidata all’anteprima italiana di “Hors du Temps” di Olivier Assayas, Il film – il più autobiografico nell’insieme delle opere di Assayas – ci porta nella campagna francese all’inizio della pandemia, dove due fratelli con le rispettive compagne trascorrono “fuori dal tempo” il periodo di isolamento. Il regista presenterà il film in sala e riceverà il Celebration of Lives Award.
Mentre la serata di premiazione del 16 giugno vedrà l’anteprima di “Turn in the Wound” di Abel Ferrara, una riflessione poetica sull’Ucraina in guerra. Tra gli ospiti, il regista Abel Ferrara, l’attrice Talia Ryder (’The Sweet East’ di Sean Price Williams), l’attore Micha Lescot, la regista candidata all’Oscar Kaouther Ben Hania, l’attrice Barbara Ronchi e la regista Malgorzata Szumowska. Sullo schermo vedremo da Enrico Berlinguer, Elsa Morante, i Nomadi, Tony Negri, Patti Smith, Peaches, John Galliano (’High&Low’ di Kevin Macdonald), Carnival of Fools, il regista palestinese Mohamed Jabaly ma anche i diritti delle donne con Olfa e le sue figlie, i migranti naufraghi a Lampedusa, Sanjivani e la sua lotta nell’India Rurale, un agricoltore di Amsterdam, il fiume sacro Whanganui, una comunità psichiatrica di Palermo.
Le sezioni competitive Concorso Internazionale e Biografilm Italia presentano un totale di 20 ritratti dell’io, dieci delle più recenti e notevoli produzioni di documentari provenienti da tutto il mondo, mentre Biografilm Italia presenta un’ambita selezione dei dieci più interessanti documentari di produzione e co-produzione italiana. Contemporary Lives propone nuovi e inconsueti sguardi su tematiche contemporanee e universali grazie a una selezione che concentra lo sguardo su storia di comunità e collettività. Biografilm Art & Music raccoglie opere dedicate a chi porta nelle nostre vite la luce della creatività. Beyond Fiction – Oltre la finzione, la sezione dedicata a fiction e film ibridi, punta a spingere il confine tra finzione e documentario. Nella sezione Eventi speciali una varietà di opere cinematografiche che spaziano tra diversi generi, culture e linguaggi, creando un mosaico della produzione cinematografica contemporanea. Biografilm 2024 ospita anche l’omaggio al cinema catodico di Paolo Caredda, regista, scrittore e esponente di una generazione che affonda le radici nelle atmosfere degli anni Novanta.
Tornano anche i Celebration of Lives Awards, i premi che Biografilm assegna alle persone che con le loro vite e operato hanno impresso un segno importante nella storia contemporanea. Il premio verrà assegnato al produttore indipendente Ted Hope, alla produttrice e regista Vanessa Hope e al regista Olivier Assayas.
Al Biografilm, torna l’industria del documentario Bio to B con il Pitching Forum, mentre From Book to Film connette il mondo editoriale e audiovisivo. Il festival rafforza inoltre il suo impegno nella sostenibilità ambientale, con azioni concrete per ridurre l’impatto ecologico. Un’edizione che celebra la potenza delle biografie e dello sguardo autoriale sul nostro mondo complesso.
Al seguente link il programma dell’edizione 2024.
https://www.biografilm.it/