Conosciuto soprattutto per le sue composizioni per il cinema, in particolare per la colonna sonora di Amélie ,Yann Tiersen è un compositore la cui musica evoca immagini visive drammatiche abbinate a una sensibile introspezione.
L’11 luglio, Tiersen si è esibito alla Cavea Auditorium Parco della Musica in una perfetta serata di fine primavera. Come sarebbe ascoltare questo compositore prolifico ed enigmatico di persona? Bene, l’esperienza ha superato le mie aspettative.
Poco dopo le 21:00, sulla Cavea è scesa l’oscurità dalla quale è emersa una voce melodica. Yann, vestito di nero casual, ha salutato il pubblico e si è seduto dietro il pianoforte a coda sul palco. Illuminata da un unico riflettore, la musica ha cominciato a fuoriuscire dalle sue dita, incantando il pubblico e suggerendo immagini di strade assolate di Parigi. I brani sono quelli dell’ultimo album Kerber che ci raccontano di come la vita sia fragile, una condizione precaria che tendiamo a dimenticare. Eppure il mondo esiste alle sue condizioni, proprio come la musica di Tiersen, che ha qualcosa a che fare con la magia e lo sciamanesimo e sembra dirti che la musica può renderti completamente sballato, fuori di testa. È eccitante, pericoloso e fantastico.
La title track Kerber si apre con un letto elettronico che geme dolcemente e gorgoglia mentre il pianoforte suona dolci accordi e note. Eppure in alcuni punti in mezzo alla morbidezza ci sono enormi toni bassi e sorprendentemente delicati. Mentre il pianoforte suona melodicamente, gli strumenti sottostanti suggeriscono che le cose non sono necessariamente come sembrano. Un tema che ricorre per tutto il concerto. Cosí “Kerlann” è il suono del viaggio verso un luogo di riposo spirituale. “Poull Bojer“ è ricca di percussioni e colpi di batteria. “”Ar Maner Kozh” si apre con toni bassi rotondi prima che l’elettronica delicata prenda il sopravvento, seguita da una melodia di pianoforte apparentemente semplice.
Il concerto é una stimolazione sensoriale continua fino a Ar Sorserez, quando realizzi che la musica di Tiersen é un talismano, un dono in tempi incerti.