Stiamo assolutamente assistendo ad uno dei periodi più difficili, strani e complessi di tutta la civiltà mondiale dai tempi della seconda guerra mondiale. Un nemico invisibile ci comanda e ci rinchiude, eppure non siamo nè soli, nè abbandonati, nè isolati. Mai come adesso internet sta connettendo le persone, la solidarietà è più visibile, l’informazione è veloce e il tempo può essere sfruttato al meglio. L’offerta culturale online, gratuita e non, sta diventando qualcosa di mai visto prima, la possibilità di visitare collezioni e capolavori seduti sul divano è quantomai reale e possibile. Se come me siete appassionati d’arte sapete bene che nulla può sostituire il piacere di visitare un museo, di andare ad una mostra, di avvicinarsi ad un Van Gogh e guardarne le pennellate vive, cosi come il cinema è bello in sala, ma facciamo di necessità virtù e godiamoci quindi questo tempo con tutto ciò che il mondo e l’Italia ci propongono.
Partiamo dunque dal nostro paese e facciamo un bel recap, segnalando i link principali, ma escludendo tutte quelle piattaforme come Prime, Netflix, Infinity e Chili che naturalmente sono a pagamento.
ARTE, MUSEI, GALLERIE E SIMILI
GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA
consolidano la loro presenza sui canali social aderendo alla campagna #iorestoacasa
Sarà intensificata la narrazione del museo e delle mostre su Facebook, Twitter e Instagram: attività a cura di Nicolette Mandarano con Paola Villari e Giuseppe Perrino. Due in particolare le straordinarie mostre temporanee degne di nota
Orazio Borgianni. Un genio inquieto nella Roma di Caravaggio, a cura di Gianni Papi a Palazzo Barberini. La prima mostra monografica dedicata a Orazio Borgianni (Roma, 1574 – 1616) con 18 opere autografe fra cui due capolavori dell’artista conservati al museo, l’Autoritratto e la Sacra Famiglia con san Giovannino, sant’Elisabetta e un angelo, tre prestiti internazionali da Edinburgo, Amsterdam e Dresda, a cui sono affiancate 17 opere di altri artisti tra cui Antiveduto Gramatica, Giovanni Lanfranco, Carlo Saraceni, Giovanni Serodine.
Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come san Paolo, a cura di Alessandro Cosma alla Galleria Corsini. L’esposizione ruota intorno al capolavoro del maestro di Leida, originariamente appartenente alla collezione del cardinale Neri Maria Corsini, che ritorna per la prima volta in Italia dal 1799. Una serie di documenti e incisioni ricostruiscono l’intrigante vicenda collezionistica che ha portato la tela al Rijksmuseum di Amsterdam, dove viene tutt’oggi conservato.
Facebook: @BarberiniCorsini | Twitter: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsini
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
GALLERIA UFFIZI
È appena partita la campagna social delle Gallerie degli Uffizi intitolata Uffizi Decameron. Giornalmente, saranno pubblicati sui profili Instagram, Twitter e sulla neonata pagina Facebook, foto, video e storie dedicate ai capolavori custoditi nella Galleria delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli.
https://www.facebook.com/Sezionedidattica/
https://artsandculture.google.com/partner/uffizi-gallery?hl=en
MAXXI
attivo costantemente sui suoi canali social per raccontare le mostre e fare informazione.
ESTERO
MUSEO NAZIONALE DI ANTROPOLOGIA, MEXICO CITY
TUTTA LA COLLEZIONE DI GOOGLE ART
SITI PATRIONIO MONDIALE DELL’UNESCO
CINEMA
Sono moltissime e creative tutte le iniziative legate al cinema, ai festival e alle cineteche che hanno deciso di donare i loro archivi, molte liberamente, altre previa registrazione.
ISTITUTO LUCE
con oltre 70.000 video, 400.000 foto e 300 documentari muti degli anno 30, è il link chicca di tutti gli appassionati
SU YOU TUBE infine si trovano molti film in streaming e gratuiti, basta cercare. Segnaliamo un paio di capolavori
FACES, DI JOHN CASSAVETES SOTTOTITOLATO IN SPAGNOLO