L’ultima edizione dell’evento aveva visto la partecipazione di 128 mila operatori professionali di cui 32 mila top buyer esteri provenienti da 143 paesi. Quest’anno, in collaborazione con ICE Agenzia e con la rete di delegati di Veronafiere in 60 nazioni, è stata ulteriormente potenziata l’attività di incoming selezionando e invitando top buyer da 50 nazioni di 5 continenti.
“Anche quest’anno abbiamo lavorato per organizzare il miglior Vinitaly di sempre”, sottolinea il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani. “Per questo tra i padiglioni troviamo sempre più innovazione, internazionalità, digitalizzazione. Tutto per affinare ulteriormente la manifestazione come il più efficace strumento di business per gli operatori del settore vitivinicolo e per essere la piattaforma della cultura del vino nel mondo che già oggi conta oltre 40 eventi annuali all’estero di Vinitaly International con la sua Academy e il salone Wine South America in Brasile”.
Ma l’aprile di Veronafiere non è solo vino. Regno dell’olio extravergine di oliva, del food di qualità e delle birre artigianali, Sol&Agrifood si svolgerà in contemporanea al Vinitaly. Con le esperienze di food-telling nell’Agorà, gli assaggi di olio extravergine di oliva nella Sala Mantegna accanto alle degustazioni guidate degli oli vincitori della competizione internazionale Sol d’Oro nell’Evoo Bar, l’Area Birre e la Cooking Show Area, l’esposizione dell’agri-food di qualità propone degustazioni, educational e dimostrazioni in cucina. Alla base materie prime di qualità, sapiente innovazione della tradizione, ricette e abbinamenti, allo scopo di valorizzare l’unicità di ogni prodotto, per renderlo comprensibile in chiave commerciale e per aumentare le occasioni di incontro tra domanda e offerta.
E negli stessi giorni a Veronafiere anche Enolitech, il salone internazionale delle tecnologie applicate alla filiera del vino, dell’olio e della birra, e Vinitaly Design, dove sono proposti i prodotti e gli accessori che completano l’offerta legata alla promozione del vino e all’esperienza sensoriale.