In una notte romana che sembrava destinai alla frustrazione, è emerso un nome che brillerà per molto tempo nei cuori giallorossi: Niccolò Pisilli. Il classe 2004 aveva già esordito in Serie A con Mourinho e segnato in Europa League, ha firmato una vittoria al cardiopalma contro il Venezia, con un colpo di testa che ha fatto esplodere l’Olimpico e regalato ai suoi tre punti pesantissimi. Un gesto da vero gladiatore, che ha sigillato il 2-1 e fatto volare la Roma verso la vittoria.
La partita sembrava scritta sotto il segno della fatica per la Roma, che aveva preso in mano il gioco fin dal primo minuto, costruendo occasioni su occasioni ma senza trovare il colpo vincente. Il Venezia, dal canto suo, si era difeso con ordine e aveva sfruttato un contropiede letale per colpire.
Ma se c’è una cosa che la Roma di Juric sa fare, non annoiare. Nonostante il colpo subito, la squadra ha continuato a spingere, a lottare su ogni pallone, cercando in ogni modo di riaprire la partita. E il pareggio, arrivato nel momento di massimo sforzo, porta la firma di un leader indiscusso: Cristante. Il suo tiro dalla distanza (favorito da una deviazione), ha rimesso in parità il risultato con un gol da manuale, degno del miglior opportunismo e precisione. L’Olimpico ha respirato e, con esso, una Roma che ha ripreso a crederci.
Da quel momento, è stata una battaglia. Il Venezia cercava di resistere all’assalto giallorosso, ma la Roma, carica e sospinta dai tifosi, ha messo sotto assedio gli avversari. E proprio quando lo spettro del pareggio si faceva sempre più concreto, ecco l’episodio che ha cambiato tutto.
Minuto 83: calcio d’angolo per la Roma, battuto da un Cristante in versione regista perfetto. Il pallone vola verso l’area e lì, in mezzo alla mischia, si erge Pisilli. Il giovane prende il tempo alla difesa avversaria e con un colpo di testa perfetto spedisce la palla in rete. L’Olimpico esplode e Pisilli si trasforma nell’eroe della serata.
Con quel gol, Pisilli in pochi minuti, è passato dall’essere un giovane di belle speranze a un protagonista acclamato, capace di decidere una partita cruciale con il coraggio di un veterano. Il match si chiude sul 2-1, con la Roma che dimostra ancora una volta di avere il carattere per ribaltare situazioni difficili.
I giallorossi portano a casa la seconda vittoria consecutiva in campionato, sistemando una classifica che ora inizia ad assumere contorni più rassicuranti. Dopo settimane di incertezze e risultati altalenanti, il gruppo sembra aver recepito pienamente le idee del nuovo tecnico e, con determinazione e compattezza, sta risalendo la china.