Dopo il successo di film americani come Love, Simon, Boy Erased e Call Me by Your Name , gli studios di Hollywood hanno finalmente iniziato “sdoganare” l’
Arantxa Echevarría, regista basca alla sua opera prima, ha scelto due attrici non professioniste, Rosy Rodríguez e Zaira Morales , per trattare le difficoltà per le donne gipsy di manifestare apertamente la propria sessualità, di emanciparsi da un sistema che le vuole sottomesse all’uomo. E lo fa attraverso una storia d’amore dai tratti quasi fiabeschi che coinvolge due adolescenti gitane che vivono alla periferia di Madrid.
Carmen (Rodríguez) si sta preparando ad un matrimonio di convenienza con un altro ragazzo della sua comunità. Il futuro per lei è già scritto: accudire il marito e crescere il maggior numero di figli possibile. La sedicenne Lola (Morales) ha invece grandi aspirazioni. È una street artist di talento e studia per diventare insegnante. Rifiuta di conformarsi alle regole maschiliste che impongono a una gipsy di vivere in gabbia.
Lola alla ricerca dell’anima gemella sul web ricorre ai graffiti per dichiarare il suo amore a Carmen, con tanto di simbolismo sugli uccelli che volano verso la libertà. Carmen invece si sottrae chiarendo che è “una ragazza normale” e non “strana”. Ogni speranza di una relazione tra le due ragazze sembra compressa da un sistema chiuso e tradizionalista come la comunità gitana.
https://www.youtube.com/watch?v=SWS0Xao6vak
Il linguaggio a cui ricorre Echevarría durante tutto il corteggiamento sottolinea la cultura di un’etnia in cui il patriarcato è un valore fondante. La scena del fidanzamento tra Carmen e Rafa rivela i meccanismi di una società che riduce la figura femminile al cosiddetto “focolaio materno”. Una lunga sequenza è dedicata ai canti in Chiesa dove si invoca la benedizione del Signore su chi mostra deviazioni sessuali. Ovviamente, l’amicizia tra Carmen e Lola non rimane platonica e la narrazione si riduce lentamente a uno scenario ovvio in cui le ragazze sono costrette a vivere in clandestinità il loro amore.