Arriva nelle sale un nuovo film di Natale che certamente avrà un grande apprezzamento di pubblico.
Si chiama “Uno Rosso” e dalla sua ha la capacità di abbinare un cast – formato in primo luogo Dwayne Johnson, Chris Evans e Lucy Liu – decisamente apprezzabile da tutti i bambini e dai fan dei film di azione, ad una trama che rilegge in parte i film natalizi in chiave action movie. Il risultato appare decisamente apprezzabile e, siamo certi, sarà tra i campioni di incassi del periodo natalizio.
Trama
“Uno rosso” è il nome in codice di Nick, alias Babbo Natale che, due giorni prima della fatidica notte, viene rapito. il capo della sicurezza del Polo Nord Callum Drift (Johnson), comandante dell’E.L.F. – acronimo di Enforcement, Logistics and Fortification – e capo della sicurezza del Polo Nord entra in azione per salvare il Natale. Ad affiancarlo c’è Jack O’Malley (Evans), il miglior inseguitore del mondo ma anche un mercenario senza scrupoli che appare l’antitesi di Cal, oltre ad essere responsabile, involontariamente, di aver rivelato ai rapitori la posizione segreta di Babbo Natale. Questo improbabile duo è chiamato a fare il giro del mondo per riportare Babbo Natale a casa in tempo per la sua tradizionale missione annuale, oltre ad affrontare i pericoli più insidiosi del Natale, vale a dire Krampus (Kristofer Hivju) e Grýla (Kiernan Shipka) oltre ad un trio di improbabili pupazzi di neve.
Cal, Jack, Garcia e Nick
Se Cal, il braccio destro di Babbo Natale, incarna la speranza e la fedeltà alle tradizioni e ama l’entusiasmo dei bambini (ma gli adulti gli danno sui nervi), Jack O’Malley, un uomo che rappresenta tutto ciò che Cal disprezza. “Jack è il più grande segugio del mondo“, come segnalato nelle note di regia. “Ma è anche un mercenario che lavorerebbe per chiunque ma non è fedele a nessuno“.
Insieme a loro c’è un orso polare di nome Garcia, comandante in seconda di Cal senza dimenticare il personaggio di Babbo Natale. Peraltro, il Nick di “Uno Rosso” (interpretato da J.K. Simmons) non è proprio un Santa tradizionale: è un leader muscoloso, duro ma benevolo, concentrato unicamente sul rendere il mondo un posto migliore e pieno di speranza, e lo fa dedicando molto tempo ad allenarsi in palestra per prepararsi a una lunga notte di viaggi intorno al mondo…
Anche i cattivi sono figure atipiche, ma che appartengono al mondo fiabesco che compone le leggende e tradizioni natalizie: Krampus è una figura enorme, simile a una capra, che ha terrorizzato i bambini di tutta la Germania, l’Austria e altre regioni alpine d’Europa, che prima lavorava al fianco di Nick, che è il suo fratello adottivo; Grýla, invece, è la leggendaria strega di Natale islandese. temuta dai bambini disobbedienti, che nel film appare come una mutaforma che si trasforma in una bellissima giovane donna, interpretata da Kiernan Shipka.
Cast e regia
Oltre al citato duo Johnson / Evans, fa parte del cast anche Lucy Liu (il franchise di “Charlie’s Angels”), Kiernan Shipka (“Twisters”) che interpreta la responsabile di un’organizzazione globale chiamata Mythological Oversight and Restoration Authority (M.O.R.A) che monitora gli eventi nel mondo mitologico e sorveglia le creature. Insieme a loro anche Bonnie Hunt (“Una scatenata dozzina”), Kristofer Hivju (“Il Trono di Spade”), Nick Kroll (“Big Mouth”), Wesley Kimmel (“The Mandalorian”) e il premio Oscar J.K. Simmons (“Whiplash”).
A dirigere il film Jake Kasdan (“Jumanji: Benvenuti nella giungla”) mentre la sceneggiatura è opera di Chris Morgan (autore di ben sette “Fast & Furious”), da una storia originale del produttore Hiram Garcia (“Black Adam”), I produttori sono Garcia, Johnson, Dany Garcia, Morgan, Kasdan e Melvin Mar, mentre i produttori esecutivi sono Barry Waldman e Ainsley Davies.
Note di regia
“Amiamo tutti i film di Natale“, afferma Dwayne Johnson – che ha collaborato con il regista e produttore Kasdan per i fortunati “Jumanji: Benvenuti nella giungla” e “Jumanji: The Next Level” – nelle note di regia, “i classici come ‘Miracolo sulla 34a strada’ e ‘La vita è meravigliosa’, così come i più recenti ‘Elf – Un elfo di nome Buddy’ e ‘Bad Santa – Babbo bastardo’. Li amiamo tutti per lo stesso motivo: ci riportano a quella calda sensazione di stare con gli amici e la famiglia, il periodo dell’anno in cui la vita rallenta. E non c’è niente di meglio che guardare un bel film di Natale con le persone che ami“.
Secondo il regista Jake Kasdan, la missione principale del film era quella di raccontare una storia nuova e inaspettata sulla festività natalizie: “Già da un po’ avevo il concetto in mente, ma non ero sicuro che l’idea avrebbe funzionato. Così ho chiesto a Morgan un parere sulla premessa. Chris ha scritto sette dei film di “Fast & Furious” ed è uno dei migliori sceneggiatori di commedie d’azione al mondo. Sapevo che sarebbe stata la persona perfetta“.
Come ogni buon film di Natale, ci sono molte risate, ma l’essenza richiama l’importanza della gentilezza e dell’essere buoni che certamente caratterizzano lo spirito del Natale e richiameranno il pubblico delle festività a vivere quest’avventura nelle sale #UnoRosso