In una settimana in cui Roma diventerà la capitale mondiale della filosofia, ospitando per la prima volta il World Congress of Philosophy, lo Stadio Palatino nel Parco Archeologico del Colosseo sarà teatro di tre serate dedicate al pensiero critico e filosofico. L’evento, intitolato “Filosofie sotto le stelle”, si terrà il 3, 5 e 6 agosto con ingresso gratuito.
L’iniziativa, parte integrante dell’Estate Romana 2024, è realizzata in concomitanza con il XXV World Congress of Philosophy – Rome 2024, organizzato dalla International Federation of Philosophical Societies (FISP), dalla Società Filosofica Italiana (SFI) e dalla Sapienza Università di Roma. Il congresso, che si svolge dal 1° all’8 agosto, raggiunge Roma per la prima volta e l’Italia per la quarta volta, dopo le edizioni di Bologna (1911), Napoli (1924) e Venezia (1958).
L’obiettivo di “Filosofie sotto le stelle” è quello di ampliare la portata del dibattito congressuale, incentrato sul tema “La filosofia attraversa i confini”, conferendo una dimensione pubblica alla riflessione intellettuale e al pensiero critico. Le serate saranno un’occasione per congressisti, cittadini e turisti di immergersi in discussioni stimolanti e approfondimenti filosofici.
La manifestazione prenderà il via il 3 agosto con Joyce Carol Oates, celebre scrittrice statunitense, che dialogherà con Fabrizia Giuliani della Sapienza Università di Roma. La serata sarà arricchita dall’intervento musicale di Archivio Futuro, il duo composto da Lorenzo BITW e Danilo Menna.
Il 5 agosto sarà la volta di Yuk Hui, professore alla Erasmus University di Rotterdam, che aprirà la serata. Seguiranno gli interventi di Nathalie Tocci, politologa e direttore dell’IAI-Istituto Affari Internazionali, e Maurizio Ferraris, ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Torino. L’intermezzo musicale sarà a cura di Teho Teardo, compositore di colonne sonore di successo.
Il 6 agosto chiuderà l’evento David Chalmers, professore di Filosofia e Scienze neurali alla New York University. Insieme a lui, Maximo Ibarra, Ceo di Engineering e docente di Marketing e Digital Marketing presso l’Università Guido Carli Luiss di Roma, e Sofia Bonicalzi, professoressa associata all’Università di Roma Tre. La serata sarà accompagnata dalle esibizioni musicali di Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini.
“Filosofie sotto le stelle” è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale e il Parco Archeologico del Colosseo. L’organizzazione è curata da Zètema Progetto Cultura con il coordinamento artistico di Fabrizio Arcuri.
Le serate avranno inizio alle ore 21.00, con accesso allo Stadio Palatino dalle ore 20.30 (via di San Gregorio 30). Il programma completo è disponibile sul sito www.culture.roma.it e sui canali social di Culture Roma. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento unico, dove filosofia e cultura si fondono in un’atmosfera magica sotto le stelle di Roma.