Il Romaeuropa Festival 2024 rende omaggio al maestro Ryūichi Sakamoto con tre appuntamenti imperdibili, che collegano la settimana inaugurale del festival al suo gran finale. La trentanovesima edizione del festival celebra uno dei compositori più influenti del panorama musicale contemporaneo, riconoscendo il suo impatto duraturo sulla storia del REF.
L’evento inaugurale, il 6 settembre, si terrà nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Qui, la prestigiosa Brussels Philharmonic, diretta da Dirk Brossé, eseguirà “Ryūichi Sakamoto: Music for Film”, un tributo alle celebri composizioni cinematografiche di Sakamoto. Il programma include musiche composte per registi di fama mondiale come Nagisa Oshima, Bernardo Bertolucci, Brian De Palma e Alejandro González Iñárritu.
Il 7 settembre, al MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo, sarà proiettato il film “Opus” di Neo Sora, che documenta l’ultima esibizione di Sakamoto. Questo film/concerto, registrato nel 2022, rappresenta un toccante testamento dell’opera del maestro giapponese, catturato con delicatezza dallo sguardo del figlio.
Il gran finale del Romaeuropa Festival 2024 si terrà il 17 novembre nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Qui, Alva Noto e Christian Fennesz presenteranno “Continuum – In the spirit of Ryūichi Sakamoto”, un’esplorazione dell’anima sperimentale e radicale del compositore. Questo evento conclusivo evocativa la capacità di Sakamoto di attraversare differenti ambiti della musica elettronica, equilibrando natura e tecnologia in una continua ricerca musicale.
Il Romaeuropa Festival 2024 celebra così l’eredità di Ryūichi Sakamoto, offrendo al pubblico un viaggio attraverso la sua straordinaria carriera e il suo impareggiabile contributo alla musica contemporanea.