Il Taormina Film Festival, sotto la direzione di Marco Müller, renderà omaggio nella sua serata inaugurale del 12 luglio, alla commedia italiana con la presenza di Christian De Sica e Carlo Verdone. I due artisti si esibiranno insieme sul palco del Teatro Antico, dando inizio a una settimana dedicata al grande cinema che si svolgerà dal 13 al 19 luglio.
La serata sarà un tributo speciale non solo ai 70 anni di storia del Taormina Film Festival, ma anche ai 15 anni dei Nastri d’Argento dedicati alla commedia, istituiti nel 2009 dai Giornalisti Cinematografici Italiani. De Sica e Verdone, simboli indiscussi del cinema comico italiano, saranno accompagnati da altri illustri protagonisti della commedia, premiati con i Nastri d’Argento e riconoscimenti speciali per il loro contributo al genere.
Il festival di quest’anno sarà una vera festa della commedia, un viaggio attraverso le epoche e i personaggi che hanno fatto ridere generazioni di spettatori. Immaginate una maratona di storie dietro le quinte, filmati d’epoca e momenti indimenticabili, tutto nel contesto suggestivo del Teatro Antico, dove il tempo sembra essersi fermato.
Ma prima di volare a Taormina, il 27 giugno, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma sarà teatro di un’altra celebrazione imperdibile. Qui, registi, sceneggiatori, attori e giovani promesse del 2024 saranno premiati, con un’attenzione particolare al ‘Film dell’anno’, “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, il cui cast al completo sarà presente per ricevere gli onori.
Laura Delli Colli, Presidente del Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici, non ha nascosto la sua emozione: “Ogni incontro con il pubblico di Taormina è un ritorno a casa, un tuffo nell’emozione di serate uniche con i più grandi del cinema italiano e nuove scoperte che hanno illuminato il nostro schermo. Essere al Teatro Antico per il 70mo anniversario del festival è un tributo speciale a una lunga e fruttuosa collaborazione”.
Questo evento è reso possibile grazie alla sinergia con la Direzione Artistica del Festival, la Fondazione Taormina Arte Sicilia, l’Assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo della Regione Siciliana, la Sicilia Film Commission e il Comune di Taormina.