venerdì, Novembre 28, 2025
  • Arte e Cultura
  • Cinema
  • Attualità
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione
TheSpot.news
  • Arte e Cultura
  • Cinema
  • Attualità
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione
No Result
View All Result
TheSpot.news
No Result
View All Result

Giornata delle ville venete, al via la seconda edizione, 70 ville aperte, 120 esperienze

Laura Piovesan by Laura Piovesan
18 Ottobre 2023
in Arte e Cultura
Reading Time: 5 mins read
0
Giornata delle ville venete, al via la seconda edizione, 70 ville aperte, 120 esperienze
612
SHARES
3.4k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Telegram

Al via la seconda edizione della “Giornata Ville Venete” l’iniziativa promossa dall’Associazione Ville Venete (AVV) all’insegna dello scoprire e vivere luoghi d’arte, storia e mestieri legati alla tradizione in villa.

All’iniziativa hanno aderito ben 70 proprietà tra Veneto e Friuli che il 21 e 22 Ottobre apriranno le loro porte al grande pubblico. Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di oltre 12.000 persone, quest’anno l’iniziativa è all’insegna delle esperienze, per offrire ai visitatori di vivere la villa come parte integrante della città. Le ville come luogo del fare ma anche presidio e tutela del territorio e delle biodiversità. Infatti, come ricorda Alessandra Salvalajo proprietaria di Villa Molin a Padova, il termine Villa dal latino, non si riferisce solamente dell’immobile ovvero della casa di villa ma a tutto il comprensorio come le barchesse, i giardini, parchi e le le attività agricole e vinicole racchiuse della proprietà stessa.

“Per far vivere le ville venete bisogna condividerle e comunicare questa apertura deve partire dai giovani proprietari” sottolinea Isabella Collalto de Croÿ Presidente AVV parlando dell’importanza di preservare questi patrimoni e introducendo la proposta pensata per il grande pubblico per l’occasione Giornata Ville Venete 2023. Ben 120 le attività in programma per far scoprire ad adulti e bambini le bellezze uniche del territorio, regalare memorie indimenticabili e riportare il vivere la villa una consuetudine dello star bene.

Come nella passsata edizione, le attività offerte nel terzo week-end di ottobre ruotano intorno a temi come L’Heritageche prevede visite al patrimonio culturale e visite condotte dai proprietari con racconti approfonditi, aneddoti e rievocazione in costume; Green attività all’aperto legate al tema della sostenibilità, visite al parco con guide specializzate, pic-nic autunnale e shooting fotografico; Family esperienze pensate per le famiglie e i bambini incluse performance artistiche, laboratori, cacce al tesoro, attività di artigianato, fattorie didattiche e visite speciali per i più piccoli; Wine and Food molte ville venete mantengono la produzione vitivinicola, e tra le attività proposte oltre le visite alle cantine e alle vigne sono incluse degustazioni di prodotti d’eccellenza realizzati a chilometro zero nelle ville venete come il miele, pane confetture, latte; Dream Family prevede soggiorni per un’esperienza completa ad immersiva in villa.

Due sono le nuove proposte per questa seconda edizione: GenZ per coinvolgere gli alunni delle scuole ed offrire loro attività didattiche dedicate a studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado fino alle università. L’iniziativa mette in contatto gli studenti con i giovani proprietari delle ville e porta sul tavolo temi attuali e importati come la transizione digitale che permette di far conoscere alle nuove generazioni storie e luoghi in maniera semplice ed efficace, ma anche un altro tema che sta a cuore ai giovani proprietari ovvero il riformulare l’approccio con questi beni. Well being è la seconda novità proposta che vuol promuovere il benessere fisico e spirituale attraverso la bellezza della natura, il paesaggio ed il silenzio offerti dalle ville, un luogo ideale dove praticare yoga, digital detox, e meditazione.

La villa come luogo che fa star bene, questo l’obiettivo sicuramente centrato dalla proposta esperienziale di Villa Molin, appena fuori Padova, che ha offerto ai partecipanti la possibilità di raggiungere la villa via acqua proprio come facevano i patrizi veneziani ai tempi della Serenissima.

Villa Molin datata 1597 e progettata dell’architetto Vincenzo Scamorzi su commissione dell’ambasciatore veneziano Nicolò Molin è uno degli esempi di ville venete raggiungibili via acqua da Venezia. Le ville venete venivano usate dai veneziani come dimora per il riposo estivo ma anche per controllare il lavoro nei campi adiacenti la proprietà. Nel caso di Villa Molin, nel 1770 vengono aggiunti camini per renderla abitabile anche d’inverno.

I partecipanti all’evento hanno raggiunto la Scalinata cinquecentesca di Villa Molin, partendo dalla Scalinata del Portello adiacente alla porta di Ognissanti a Padova e percorrendo il Canale del Piovego, il canale di San Gregorio, il Canale dello Scaricatore e infine il Canale Battaglia.

La navigazione ha donato ai visitatori una prospettiva unica in un viaggio fluviale attraverso i monumenti storici della città e lungo le mura come per esempio il torrione Castelnuovo alla golena San Massimo, una fortezza voluta dai Veneziani non solo per proteggere la città da nemici esterni ma anche per pericoli provenienti dall’interno della citta stessa come rivolte popolari, o altre necessità di ordine sanitario.

Ad accogliere i partecipanti per dialogare sul cambio generazionale dei proprietari e del loro desiderio di rendere le ville accessibili al pubblico, la proprietaria Alessandra Salvalajo, la principessa Isabella Collalto de Croÿ Presidente AVV, Amerigo Restucci Presidente dell’istituto Regionale Ville Venete, Florian Stepski-Doliwa Vicepresidente AVV e proprietà Villa Rechsteiner, Erika Spironello Supervisore e coordinamento esperienze e Pamela Bettiol ideatrice Giornata delle Ville Venete e direzione del Convegno.

Proseguendo la visita, i partecipanti hanno potuto immergersi nella bellezza del giardino all’italiana contraddistinto da siepi basse a formare un labirinto contornato da quatto statue che richiamano le ninfee d’acqua che, secondo la mitologia greca, sono apportatrici di fecondità della terra. Al centro del labirinto una fontana con Nettuno il dio del mare.

A seguire i monaci Zen, Korean Montemurro ed Eko Maragno del tempio OraZen di Padova hanno accompagnato i visitatori in una camminata di meditazione nel parco finalizzata a donare un tempo di tranquillità nella consapevolezza del “qui e ora” per godere appieno della natura, i suoni e profumi che la caratterizzano. Il Parco di Villa Molin è un tesoro da scoprire che racchiude in sé diverse tipologie di alberi, un laghetto, un gioco di sentieri ma anche i resti di un campo di bocce e tennis voluti da Iginio Kofler nella seconda metà del Novecento.

Al termine del pranzo contraddistinto da cibi locali e di stagione e vini con etichette araldiche contenenti nomi riconducibili a famiglie fondatrici della Serenissima, i partecipanti hanno potuto beneficiare del privilegio di una visita guidata della casa di villa condotta dalla preparatissima Alessandra Salvalajo.

L’invito per Sabato 21 e domenica 22 è rivolto ad un pubblico nazionale ed internazionale ed è possibile consultare la proposta di itinerari dal sito https://giornatavillevenete.it/itinerari//. Il sito offre la possibilità di percorsi di Villa in Villa ovvero percorsi organizzati per aree geografiche di destinazione, che consentono di visitare diverse ville e far vivere molteplici esperienze. Gli itinerari proposti sono davvero tanti e tutti prenotabili dal sito www.giornatavillevenete.it

Tags: isabella collaltonews recentivilla molinville venete
Share245Tweet153SendShare
Previous Post

Video – C’è ancora domani, esordio alla regia di Paola Cortellesi

Next Post

Mi fanno male i capelli, il viaggio nella memoria di Monica Vitti

Laura Piovesan

Laura Piovesan

Ti potrebbero interessare

La parete luminosa di Velo con slogan, icone e reinterpretazioni grafiche dello spicchio
Sapori&Gusto

Velo x Qwerty Project: tre anni di Poetic Area a Latina

by Paola Medori
19 Novembre 2025
“Preghiera per andare in Paradiso con gli asinelli” – L’installazione al rhinoceros di Roma
Arte e Cultura

“Preghiera per andare in Paradiso con gli asinelli” di Raffaele Curi: la spiritualità come rivoluzione poetica

by Monica Straniero
12 Novembre 2025
Il Vizio a Roma
Sapori&Gusto

Il Vizio Roma – Tra Tokyo e Piazza Barberini

by Monica Straniero
5 Novembre 2025
L’interno della nuova Città del Cioccolato a Perugia, allestita nell’ex Mercato Coperto: un percorso immersivo dedicato alla storia e alla cultura del cacao
Sapori&Gusto

Perugia, la città che si riscopre di cioccolato

by Monica Straniero
28 Ottobre 2025
Diana Del Bufalo
Arte e Cultura

Red carpet e buone cause: la magia di Best Movie Worlds alla Festa del Cinema

by Floriana Lovino
21 Ottobre 2025

Articoli + popolari

  • Pumbino

    Pumbino non ce l’ha fatta. E il suo addio commuove il web

    6964 shares
    Share 2785 Tweet 1741
  • Bob Dylan zittisce il pubblico dell’Auditorium di Roma

    2275 shares
    Share 910 Tweet 569
  • “Un uomo di nome Otto”: un’accattivante commedia con Tom Hanks

    2273 shares
    Share 909 Tweet 568
  • Under 30, il premio per i giovani attori italiani

    1882 shares
    Share 752 Tweet 470
  • Antoni Benaiges: Una storia di coraggio e memoria

    1681 shares
    Share 672 Tweet 420

Articoli recenti

Tembaine Desert Rally

Tembaine Desert Rally: la quarta tappa entra nel cuore del Sahara

27 Novembre 2025
ANNA

ANNA conquista i palazzetti con Il VERA BADDIE TOUR 2025 sold out

27 Novembre 2025
Tembaine Desert Rally

Tembaine Desert Rally 2025 – Tappa 3: il Parc Jebil tra silenzio, sabbia e spirito Dakar

26 Novembre 2025
RIP – la nuova dark comedy di D’Ambrosi e De Santis con fantasmi e paura molto terrestri

RIP – la nuova dark comedy di D’Ambrosi e De Santis con fantasmi e paura molto terrestri

26 Novembre 2025
Tembaine 2

Tembaine Desert Rally, seconda tappa: 88 chilometri di sabbia e vento

26 Novembre 2025
Tembaine 2

Tembaine Desert Rally 2025: la prima tappa accende subito la sfida nel gelo di Tatouine

25 Novembre 2025
Ubi Maior

Leo Gassmann e Sabrina Knaflitz a teatro con UBI MAIOR dal 25 novembre

25 Novembre 2025
Dreams Locandina

Dreams, il nuovo film con Jessica Chastain tra classismo e ipocrisia democratica

23 Novembre 2025
Rocky Horror Show, Teatro Brancaccio, Musical 2025,

The Rocky Horror Show torna al Brancaccio di Roma

21 Novembre 2025
Vape la parodia di Grease a Broadway

Il musical che smonta Grease e il mito della leggerezza

21 Novembre 2025

thespot-sito

Privacy Policy - Cookie Policy - Contatti

  • Progetto
  • Contatti
  • Partner
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018

TheSpot.news
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Arte e Cultura
  • Cinema
  • Attualità
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.