“Una sorta di fiaba girata in Friuli”, così l’attore sintetizza questo suo esordio dietro la macchina da presa. Il film, con nel cast Teco Celio, Diane Fleri, Ariella Reggio e Alfonso Santagata, è una produzione Rosamont con Rai Cinema e Staragara in collaborazione con Minimum Fax Media e Tucker Film.
Il regista interpreta il sogno di una vita in campagna dove godersi l’ombra degli alberi che costeggiano i ruscelli, passeggiare tra i boschi, pescare nei laghetti ma anche a mettersi d’impegno per coltivare campi e accudire animali.
Io Vivo Altrove appare come un lungo spot sui vantaggi di tornare a vivere nei borghi italiani, lontano da una vita in città e in periferia che sta diventando sempre più costosa, rumorosa e stressante. Luoghi dove le tradizioni sono forti e dove la vita scorre lenta tra paesaggi bucolici. I due protagonisti pur partiti con entusiasmo nella loro impresa, falliscono nel loro goffo tentativo di trovare tutte le soluzioni per vivere nella maniera più autonoma possibile con ciò che la terra offre e provvedendo al proprio benessere.
La commedia scorre leggera senza intoppi per offrire più di un momento di riflessione sulla difficoltà di scegliere tra città e campagna.