“Ridatemi mia moglie” è una miniserie con protagonista è Fabio De Luigi, amatissimo interprete di numerosi ruoli per il cinema e altrettanti successi al box office, molti dei quali diretti da Alessandro Genovesi (Dieci giorni senza mamma, Ma che bella sorpresa, La peggior settimana della mia vita), regista e sceneggiatore (insieme a Giovanni Bognetti) anche di questa commedia romantica adattamento della sitcom I Want My Wife Back, co-prodotta da Mainstreet Pictures e Busby Productions nel Regno Unito e distribuita a livello internazionale da BBC Studios. Due episodi che andranno in onda su Sky Serie e in streaming su NOW il 13 e il 20 settembre e prodotti da Sky e Colorado Film.
I protagonisti di Ridatemi mia moglie sono Giovanni e sua moglie Chiara (Anita Caprioli), sposati ormai da tanti anni. Il loro rapporto è logoro ma sembra che solo lei se ne accorga, mentre Giovanni è convinto che tutto proceda per il meglio. Chiara decide di lasciarlo con una lettera, che scrive ma che poi decide di gettare nel cestino; fa le valigie e si allontana da casa. Giovanni, ignaro di tutto, le sta preparando una festa a sorpresa per il suo compleanno. Mentre si attende la festeggiata, dentro il cestino viene ritrovata per caso la lettera. Il povero Giovanni apprende così le intenzioni della moglie. Ma non si vuole dare per vinto, ed è intenzionato a riconquistare Chiara a tutti i costi.
Si parte da una sit come inglese con regole diverse da un racconto”, dice il regista. ” C’era da costruire la storia: ho girato già altri film adattamenti. Guardo l’originale una volta e poi non lo guardo più: mi piace che ci sia qualcosa che ti rimane dentro, ma anche partecipare in maniera molto attiva”. Per De Luigi “La cosa bella di questa storia è che non c’è una ragione precisa per cui Chiara va in crisi. E’ come se il racconto si svolgesse al contrario”.