Sno stati annunciati online i 12 libri in corsa per il Premio Strega 2020. Annunciati in videoconferenza anziché durante la rassegna romana Libri Come, a causa della pandemia coronavirus, i titolo sono stati scelti dal Comitato direttivo del premio tra ben 54 libri proposti dagli Amici della Domenica. “Vorrei venire a voi con la leggerezza della regina della brigata della giornata degli amici del Decameron che riuniti sulla collina mentre infuria la peste nera”, ha detto la scrittrice Melania Mazzucco, ribadendo l’importanza di sostenere la lettura, la letteratura e la cultura in un momento difficle per l’Italia.
Nella dozzina si trovano alcuni dei grandi gruppi editoriali, oltre Bompiani, Einaudi e Feltrinelli, entrano alcuni piccoli e medi editori, tra cui La nave di Teseo, minimum fax, NN e Sem. Ecco dunque i dodici titoli selezionati fra ben 54 proposte arrivate in questi mesi: Ecco dunque i dodici titoli selezionati fra le 54 proposte arrivate in questi mesi: La nuova stagione di Silvia Ballestra (Bompiani), Città sommersa di Marta Barone (Bompiani), Febbre di Jonathan Bazzi (Fandango), La misura del tempo di Gianrico Carofiglio (Einaudi), Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari (Feltrinelli), Giovanissimi di Alessio Forgione (NN Editore), Breve storia del mio silenzio di Giuseppe Lupo (Marsilio), Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli (Mondadori), Almarina di Valeria Parrella (Einaudi), Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino (minimum fax), Il colibrì di Sandro Veronesi (La nave di Teseo) e infine L’apprendista di Gian Mario Villalta (Sem Libri).
I titoli selezionati confermano la recente tendenza della narrazione italiana verso i racconti autobiografici o il omanzo di formazione. I libri della dozzina verranno letti ora da tutti i 400 Amici della domenica, ma anche dai 200 letterati scelti dagli Istituti italiani di cultura all’estero, dai 40 lettori forti selezionati dalle librerie, a quali si aggiungono i 20 voti collettivi di scuole e università. Il primo responso arriverà il 9 giugno, quando verrà annunciata la cinquina dei finalisti ufficiali, i quali a loro volta parteciperanno alla selezione finale il 2 luglio, quando verrà individuato il successore di M. di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega 2019. In molti, hanno fatto notare come nell’edizione 2020 le donne in gara su 54 candidati erano poche, solo 17, e nella dozzina si contano 3 donne e 9 uomini.