Da Apple Original Films e dai filmmakers di “Top Gun: Maverick” arriva “F1® il Film“, un film adrenalinico e ricco d’azione con protagonista Brad Pitt, diretto da Joseph Kosinski. Il film è prodotto da Jerry Bruckheimer, Joseph Kosinski, il sette volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton, Brad Pitt, Dede Gardner, Jeremy Kleiner e Chad Oman.
Brad Pitt è Sonny Hayes, talentuoso pilota conosciuto come “la più grande promessa mai realizzata”: questo perchè è stato il talento più cristallino della Formula 1 negli anni ’90, fino a quando un incidente in pista non ha rischiato di porre fine alla sua carriera. Ha salvato la pelle ma vive con l’idea di essere uno che ha perso la sua chance…
Trent’anni dopo, Sonny si barcamena dormendo in un van tra corse di livello minore e gioco d’azzardo, quando viene avvicinato dal suo ex compagno di squadra Ruben Cervantes (Javier Bardem), proprietario di una squadra di Formula 1 in difficoltà e sul punto di fallire.
Ruben riesce a convincere Sonny a tornare in Formula 1 come ultima speranza per salvare la squadra e affermarsi come miglior pilota al mondo. Sonny correrà al fianco di Joshua Pearce (Damson Idris), giovane talento esordiente determinato a dettare le sue regole all’interno del team.
Ma mentre i motori ruggiscono, il passato riaffiora e Sonny si rende conto che in Formula 1 il tuo compagno di squadra rappresenta la tua concorrenza più spietata – e la strada verso la redenzione è qualcosa che non puoi percorrere da solo.
Il film è stato girato durante i reali weekend dei Grand Prix con Pitt e Idris che hanno imparato dai top driver veri a guidare a 320 km/h, sulla falsariga di rendere una pellicola cinematografica quell’idea ben riuscita che è stata la serie televisiva “Drive to survive” (che tanto ha appassionato il regista Kosinski) che ha documentato la vita reale dei piloti della McLaren durante i gran premi.
Nelle note di regia, Brad Pitt afferma che la magia del film sta nel fatto che appassionerà sia i fan di questo sport, che chiunque non abbia mai sentito parlare di Formula 1. “La sfida più grande è stata quella di colmare questa premessa; e credo che l’obiettivo sia stato raggiunto: renderlo sufficientemente illuminante e comprensibile per i nuovi arrivati, senza però banalizzarlo agli occhi degli appassionati più accaniti. È piacevole, aggressivo, è un film sulla guida, ma anche sorprendentemente commovente. Adoro tutti i personaggi presenti. Penso che questo film sia incredibilmente divertente sotto molti aspetti”.
Per contro anche Hamilton non ha saputo resistere a produrre il film sul suo mondo: “Fin dall’inizio, Joe e Jerry hanno parlato di quanto fosse importante l’autenticità”, ricorda Hamilton, “non solo per i nuovi fan che avremmo conquistato, ma anche per quelli di vecchia data, come me, che sono cresciuti con questa passione. L’obiettivo era assicurarci che fosse il film sulle corse più autentico di sempre“.
Menzione speciale la merita la colonna sonora, che include artisti del calibro di Rosé delle BLACKPINK, Doja Cat e Don Toliver, Ed Sheeran con Dave Grohl e John Mayer, Tate McRae, Burna Boy, Tiesto con Sexy Red, Raye, Dom Dolla, Obongiayar, Chris Stapleton, Roddy Rich, Pawsa, Peggy Gou, Madison Beer, Mr. Eazi, Darkoo e Myke Towers.
Se vi è piaciuto “Le Mans 66” il film con Matt Damon e Cristian Bale certamente partite avvantaggiati ma non è necessario amare il mondo delle corse per andera al cinema a vedere #F1ilFilm
Al cinema dal 25 giugno 2025 distribuito da Warner Bros. Pictures