mercoledì, Settembre 17, 2025
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione
TheSpot.news
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione
No Result
View All Result
TheSpot.news
No Result
View All Result

“Lee Miller”: Kate Winslet nel ruolo della fotografa di guerra

L'attrice americana racconta la straordinaria vita della corrispondente di guerra che sfidò le convenzioni di genere e riscrisse la storia della fotografia

Monica Straniero by Monica Straniero
11 Marzo 2025
in Cinema
Reading Time: 3 mins read
0
Kate Winslet in Lee

Kate Winslet in Lee

594
SHARES
3.3k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Telegram

Lee Miller è quella figura che sembra appartenere a un’epoca in cui avrebbe già dovuto essere celebrata da un biopic, tanto è il suo spirito straordinario e la sua sfida alle convenzioni del tempo. Lee, nei cinema dal 13 marzo, è il film che finalmente riesce a raccontare la sua storia, grazie alla regia di Ellen Kuras, alla bravura di Kate Winslet e ai documenti tramandati dal figlio Antony Penrose, che insieme creano il ritratto di una donna che non ha mai accettato di conformarsi, un’immagine affascinante e potente di determinazione.

Quando il film inizia, Lee (Winslet, in una delle sue performance più intense) si trova in una fase della sua vita in cui la spensieratezza sembra ancora prevalere, mentre cammina lungo le coste europee con i suoi amici altrettanto affascinanti (Marion Cotillard e Noémie Merlant), godendosi una vita che le sue esperienze da modella per Vogue le hanno permesso di vivere. Tuttavia, senza bisogno di molte parole, ci accorgiamo che questo periodo è destinato a non durare. Sebbene in questi anni conosca il futuro marito, Roland Penrose (Alexander Skarsgård), il suo spirito non sarebbe mai stato quello di rimanere passivamente spettatrice del corso degli eventi.

Dotata di una spiccata abilità con la macchina fotografica, Lee sfrutta i suoi legami con Vogue e la sua direttrice Audrey Withers (Andrea Riseborough) per entrare nelle terre devastate dalla guerra, mettendo la sua passione e il suo sguardo critico al servizio della documentazione di eventi che non potevano essere ignorati. In un ambiente in cui i colleghi maschi la guardano con ostilità e disprezzo, Lee si trova a fotografare tra le situazioni più pericolose della storia, utilizzando alcune delle sue immagini più celebri per far progredire la narrazione. Una delle più emblematiche è quella scattata insieme a David Scherman di Times Magazine (Andy Samberg, una vera sorpresa) nell’appartamento ormai vuoto di Hitler, dove i due immortalano un atto di sfida nelle acque della sua vasca da bagno.

In un contesto di atrocità, è evidente che Lee non poteva limitarsi a scattare immagini superficiali. Con passione e disperazione, sfida la linea editoriale di Vogue, rifiutando l’idea di distogliere lo sguardo. La scena in cui si scaglia contro la redazione e distrugge i negativi delle foto è forse la più emozionante, un atto di ribellione che grida vendetta per la verità che non vuole essere messa a tacere.

Eppure, tra le fasi di lotta e di tenacia, Lee ci regala anche dei momenti di respiro, quando la protagonista, ormai anziana, rivive il passato davanti a un giovane giornalista (Josh O’Connor). Questi istanti, pur se a tratti interrompono il flusso narrativo, aggiungono una delicatezza al film e permettono di entrare nel cuore della storia, un’ulteriore chiave di lettura che porta alla rivelazione di un evento che arricchisce la già forte carica emotiva.

La devozione di Winslet per Lee Miller emerge in ogni scena, e il fatto che il film si concentri in particolare sulla sua carriera come corrispondente di guerra, piuttosto che sulla sua carriera di modella, è un omaggio al suo impegno e alla sua visione. ”Dopo questa esperienza posso dire che queste cose fanno ancora più parte di me”, ha detto Winslet. “Lei lottava per gli altri, ha ridefinito l’idea di femminilità, lasciando da parte la bellezza e la vanità. È un personaggio che mi ha ispirato in maniera incredibile”.

Source: https://www.youtube.com/watch?v=Djj1zkr3z3w&feature=youtu.be
Tags: cinemafotografiaGuerrakate winsletLee Miller
Share238Tweet149SendShare
Previous Post

Gioco Pericoloso: Il confine sottile tra desiderio e distruzione

Next Post

“La Città Proibita”, il film di Gabriele Mainetti tra vendetta e redenzione

Monica Straniero

Monica Straniero

Ti potrebbero interessare

Michele Riondino, il regista Paolo Strippoli e Sandra Toffolatti sul set di La valle dei sorrisi durante una pausa dalle riprese
Cinema

“La valle dei sorrisi”: l’horror che scava nella felicità obbligatoria

by Monica Straniero
17 Settembre 2025
Una scena di Un semplice incidente (It was just an accident), il nuovo film di Jafar Panahi premiato con la Palma d’oro 2025. © Les Films Pelléas
Festa del Cinema di Roma

Jafar Panahi, la libertà come destino: il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma

by Monica Straniero
17 Settembre 2025
I Grandi Festival. Da Venezia a Roma e nel Lazio
Cinema

I Grandi Festival. Da Venezia a Roma e nel Lazio

by Marco Guarella
17 Settembre 2025
Villa Medici Film Festival
Cinema

Villa Medici, il cinema come pratica viva

by Monica Straniero
15 Settembre 2025
Respiro di Emanuele Crialese
Cinema

Lampedusa, al via la 17ª edizione de Il Vento del Nord

by Redazione di TheSpot.news
10 Settembre 2025

Video

Categories

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Eventi
  • Festa del Cinema di Roma
  • Festival di Cannes 2024
  • Fotografia
  • Giornate degli Autori
  • Giornate Degli Autori 2024
  • Giornate degli Autori 2025
  • L'Intervista
  • Libri
  • Musica
  • Netflix
  • New York
  • News
  • NordEst
  • Prime Video
  • Sanremo25
  • Sapori&Gusto
  • Serie Tv
  • Società
  • Spettacoli
  • Sport
  • Teatro
  • Televisione
  • Venezia 82
  • Venezia81
  • Video

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018
© restyling di Studio Campisi per TheSpot.news .

TheSpot.news
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018
© restyling di Studio Campisi per TheSpot.news .