Il Teatro Romano di Ostia Antica, con la sua storia millenaria, si anima nuovamente grazie all’Ostia Antica Festival, organizzato dalla neonata RTI Teatro Romano Ostia Antica. Una ricca e variegata programmazione che includerà musica, danza, prosa e stand-up comedy. Il parco archeologico di Ostia Antica insieme agli Scavi di Pompei rappresenta l’area archeologica più grande del mondo. L’edizione 2023 ha visto tra gli ospiti che si sono esibiti in questa di suggestioni senza tempo, Damien Rice con le sue canzoni d’amore
Quest’anno si parte il via il 17 luglio con Vinicio Capossela, vincitore del premio Tenco, che presenterà il suo spettacolo “Antichi Tasti. De reditu. La caduta dell’impero e altri crolli”. Ispirato dall’opera di Rutilio Namaziano, Capossela esplorerà le urgenze contemporanee attraverso la lente della decadenza dell’Impero Romano d’Occidente. Il concerto includerà brani tratti dal suo album “Ovunque proteggi” e dal trentennale “Camera a sud”, promettendo un viaggio evocativo tra passato e presente.
Il 22 luglio, il palco sarà animato dall’energia travolgente di Goran Bregovic e la sua Orchestra per i Matrimoni e Funerali. Il compositore bosniaco di fama internazionale offrirà uno spettacolo che mescola sonorità tzigane, polifonie bulgare, chitarra elettrica e percussioni tradizionali, con un tocco rock che renderà il ritmo del suo concerto irresistibile.
Il 3 settembre, la leggendaria Patti Smith si esibirà con “Pasolini and the sea”. La sacerdotessa del rock, profondamente legata alla figura di Pier Paolo Pasolini, assassinato brutalmente a Ostia nel 1975, porterà la sua voce e la sua arte in uno dei luoghi più evocativi della città, rendendo omaggio al poeta e regista italiano.
Il 6 settembre sarà la volta di “Amistade”, l’opera multimediale di Flavia Mastrella e Antonio Rezza. Co-prodotta dal Teatro di Sardegna, questa performance utilizzerà nuove tecnologie, videomapping e proiezioni per raccontare frammenti sonori e pensieri di Fabrizio De André, amalgamandoli con i concetti, la voce e il corpo di Antonio Rezza, creando un dialogo unico tra due poetiche.
Ad Ostia Antica Festival il 7 settembre, Carmen Consoli presenterà “Terra ca nun senti”. Il concerto-evento con cui la Cantantessa ha omaggiato la tradizione musicale siciliana lo scorso anno al Teatro Greco di Siracusa, è ora un tour mondiale partito da New York il 22 maggio. Terra ca nun senti” non è solo un concerto, ma un viaggio musicale che esplora le radici culturali e musicali della Sicilia, mescolando brani tradizionali con arrangiamenti moderni e la particolare interpretazione di Carmen Consoli.