Presso la Santeria di Milano, è stata presentata in anteprima Pastiche, l’album della coppia inedita della musica italiana De Gregori e Zalone. Un connubio ra pianoforte e voce, arricchito dal contributo della band di De Gregori e da musicisti come Gabriele Evangelista al basso, Massimiliano Filiosi al sax tenore e baritono, e Sergio Vitale alla tromba. L’album è uscito oggi venerdì 12 aprile, una tracklist di quindici brani tra inediti e rivisitazioni dei classici della canzone italiana.
Da Giusto o sbagliato, un brano inedito che riflette sulle sfumature della moralità nella vita quotidiana e già in rotazione radiofonica, a Buonanotte Fiorellino, che verrà accompagnata da un videoclip diretto da Daniele Barraco, ogni traccia racconta una storia, un’emozione, un frammento di vita.incastonati in un viaggio attraverso la storia e l’anima della musica italiana.
Il titolo Pastiche riflette l’idea di unire generi e stili diversi, una fusione che si riflette nelle canzoni dell’album registrate in presa diretta tra il 2023 e il 2024. Un progetto che, come raccontano i due artisti, è nata da un’esperienza condivisa di musica e amicizia.
La conferenza stampa è stata allietata da scherzi e battute, con De Gregori che ha sorpreso tutti intonando Generale in inglese e Zalone che ha scherzato sulla traduzione del titolo.
Per ora, non è previsto un tour, ma i due artisti si esibiranno il 5 e il 9 giugno alle Terme di Caracalla a Roma. La scaletta includerà anche “Il ragazzo della via Gluck” di Adriano Celentano, un omaggio a un classico della musica italiana, testimoniando così il rispetto e l’amore che entrambi gli artisti nutrono per il patrimonio musicale del loro paese.