Roma si conferma la capitale dei concerti nel 2024, con un elenco di eventi destinato ad allungarsi sempre di più. Le prevendite volano, e i biglietti per i concerti si acquistano con mesi d’anticipo sulle date dei live. Tra gli show più attesi ci sono i ritorni delle band, dai Coldplay, assenti in città da vent’anni, ai mitici Deep Purple fino ai leggendari Simple Minds. Rispondono all’appello anche le stelle italiane come Annalisa, reginetta pop delle hit estive, Max Pezzali, Ultimo e due primatisti della canzone italiana.
Danza al Palazzo dello Sport e Melodie Indie a Sanremo ’24
Il Palazzo dello Sport è lo sfondo delle danze, con Claudio Baglioni che dà il via al suo rock opera show “aTuttocuore” (il 22, 23, 24 e 25 febbraio), e il Re dei “sorcini” Renato Zero con oltre 50 anni di arte e rivoluzione transgenerazionale (il 13-14-16-17-20-21 marzo). Le melodie indie di Gazzelle, in gara per la prima volta a Sanremo ’24, raggiungono l’Eur (il 3 e 4 aprile). Nello stesso mese, c’è spazio per i suoni elettronici dei torinesi Subsonica (l’8) e per la regina ligure Annalisa (il 21), con una laurea in Fisica in tasca e il dominio assoluto delle classifiche con “Bellissima” e quel ritornello sull’amore fluido di “Mon Amour”, canticchiato da tutti.
Pinguini Tattici Nucleari, Blue e Mr. Rain: Eventi da Non Perdere
Segnate in agenda anche le date dei Pinguini Tattici Nucleari (il 7 e 8, 10 e 11 maggio), la boy band britannica dei Blue (il 24 novembre) e Mr. Rain (il 26 novembre). Ultimo, proveniente da San Basilio, inaugura l’estate dell’Olimpico con una tripletta il 22, 23 e 24 giugno. I fan sono pronti a cantare sotto cassa con il sound Anni ’90 e il jukebox di successi di Max Pezzali (il 27). Coriandoli di note accompagnano l’universo ultra pop dei Coldplay, con Chris Martin e compagni che scendono in campo con l’ecosostenibile Music of the Spheres World Tour (il 12, 13 e 15, 16 luglio).
L’Auditorium Parco della Musica promette uno spettacolo vibrante, con il maratoneta Daniele Silvestri che celebra tre decenni di carriera dal 18 gennaio in trenta live spalmati in Sala Petrassi fino a metà aprile. Gli occhi sono puntati sull’inconfondibile timbro dei Jethro Tull di Ian Anderson l’11 febbraio, mentre il 3 marzo l’ospite speciale è Giovanni Allevi, che torna a suonare dal vivo il pianoforte mentre combatte contro la malattia.
Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi: Il Trio Romanissimo
E se non c’è estate senza le ultime tendenze offerte dai festival capitolini, da giugno il Roma Summer Fest accoglie, nella Cavea dell’Auditorium, artisti del calibro di The National (il 3), The Kolors (il 20) e Simple Minds (il 28). A luglio, la scena è tutta per i Take That, in versione trio dopo l’addio di Williams e Orange (l’8), e per i Deep Purple (il 10). Il volume si alza anche a Capannelle per il Rock in Roma, con nomi come Salmo e Noyz (il 21), il fuoriclasse Geolier (il 29) e Calcutta (il 30). A luglio, sul palco salgono il veterano del metal Bruce Dickinson, frontman degli Iron Maiden, con il suo nuovo disco solista “The Mandrake Project” (il 5), e Tedua con il suo flow micidiale (il 27). Un’attenzione speciale è riservata ai romanissimi Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi, che si esibiscono nuovamente insieme il 6 luglio al Circo Massimo per celebrare i dieci anni dal loro album “Il padrone della festa”.