Francesca Reggiani è pronta a salire sul palco dell’OFF/OFF Theatre di via Giulia con il suo nuovo spettacolo, “Agitarsi prima dell’uso”, in scena dal 21 al 31 dicembre 2023. L’irresistibile attrice romana, celebre per il suo stile ironico e pungente, si prepara a concludere l’anno in modo esilarante, portando sul palco un mix esplosivo di satira, libertà di parola e una buona dose di provocazione.
Il titolo stesso riflette l’atmosfera che permea lo spettacolo, una riflessione sulla frenesia del nostro tempo e sulle mitomanie contemporanee. Reggiani prende le redini del palco partendo da un’icona natalizia universale: Babbo Natale. Tuttavia, per l’eclettica attrice, il personaggio dal vestito rosso e barba bianca è fonte di profonda inquietudine. La storia di Babbo Natale si rivela essere il pretesto per un flusso di pensieri che attraversano il passato e si proiettano verso il futuro.
Nel corso dello spettacolo, Reggiani abbraccia la sua città natale, Roma, affrontando con sarcasmo la confusione che la pervade. Dai giovani tirocinanti sottopagati, costretti a lavorare gratuitamente per ore interminabili, fino alle sfide dell’amore, l’attrice offre uno sguardo onesto e dissacrante sulla realtà contemporanea. “L’amore è una cosa meravigliosa, ma dura tutta la vita? Mah!” riflette ironicamente, smontando il mito della favola romantica che sembra sgretolarsi nell’epoca attuale.
La sua analisi non risparmia nemmeno il mondo del lavoro e dell’amore, evidenziando come le coppie siano sempre più destinate a separarsi in un contesto in cui la stabilità diventa un lusso irraggiungibile. Il riferimento alle situazioni di precarietà e alla mancanza di punti di riferimento fissi è affrontato con un taglio arguto e provocatorio.
Il climax dello spettacolo si concentra sul rapporto con i media, con un’affilata incursione nella televisione. Francesca Reggiani, nella veste di una moderna Patty Pravo, svela il dietro le quinte di parlare in televisione e la differenza sostanziale tra farlo sul piccolo schermo e farlo sulla sacralità del palcoscenico.
“Agitarsi prima dell’uso” è uno spettacolo che promette di far ridere, ma soprattutto di far riflettere il pubblico su tematiche attuali, con la firma inconfondibile di Francesca Reggiani. Con una sceneggiatura scritta dalla stessa Reggiani e la collaborazione di Enrica Accascina e Nicola Capogna, la messa in scena di Umberto Fiore e Enrica Accascina, e la produzione curata da Ge.A., l’OFF/OFF Theatre si appresta a ospitare un evento indimenticabile per salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo con una risata liberatoria