Dalla più recente edizione della Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, un’ampia selezione di film che hanno segnato la storia del festival negli ultimi ottant’anni sarà proiettata direttamente nei cinema di Roma e del Lazio.
La rassegna “I Grandi Festival: Da Venezia a Roma e nel Lazio,” è organizzata dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (ANEC) del Lazio e si svolgerà dal 21 al 29 settembre in molti cinema nella capitale e nella regione per offrire al vasto pubblico l’opportunità di vedere film di notevole valore artistico presentati a Venezia in lingua originale, con sottotitoli in italiano.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lazio e realizzata in collaborazione con la Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, la Fondazione Cinema per Roma, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI – gruppo Regione Lazio), la Settimana Internazionale della Critica e le Giornate degli Autori, ha come media partner Dimensione Suono Soft, Metro, Mymovies.it e Rete Oro.
I 50 film in anteprima nelle sale di Roma e del Lazio
La rassegna presenterà 50 film in anteprima nelle sale di Roma e del Lazio, per un totale di 87 proiezioni. Una selezione di opere provenienti dalle diverse sezioni del festival di Venezia, tra cui “Concorso” (14 film), “Fuori Concorso” (2 film), “Orizzonti” (6 film), “Giornate degli Autori” (16 film), “Notti Veneziane” (8 film) e “Settimana Internazionale della Critica” (4 film).
Tra i film premiati spiccano titoli come “Io Capitano” di Matteo Garrone, vincitore del Leone d’Argento per la Migliore Regia e del Premio Marcello Mastroianni per il Giovane Attore Emergente, e “Aku Wa Sozzai Shinai – Il male non esiste” di Ryusuke Hamaguchi, vincitore del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria.
Le sale coinvolte nell’iniziativa
Le proiezioni si svolgeranno in diverse sale cinematografiche, tra cui il cinema Adriano, Barberini, Farnese, Giulio Cesare, Greenwich, Intrastevere, Lux, Mignon, Nuovo Sacher, Quattro Fontane e Savoy a Roma. Nel Lazio, invece, i film saranno proiettati presso il Multisala Moderno di Bolsena, il Dream Cinema di Frosinone, il Multisala Cynthianum di Genzano di Roma, il Multisala Oxer di Latina, il Multisala Moderno di Rieti e il Cinema Palma di Trevignano Romano.
Gli spettatori avranno l’opportunità di ascoltare le introduzioni ai film da parte di critici ed esperti di cinema, e alcune proiezioni saranno precedute da eventi speciali con la partecipazione di registi e attori di rilievo, tra cui Micaela Ramazzotti e Matteo Garrone.
I biglietti avranno un costo di € 7,00 (intero) e € 6,00 (ridotto), con la possibilità di ottenere una Fidelity Card che offrirà un ingresso gratuito ogni 5 ingressi pagati. Le proiezioni avranno inizio alle 16:30 e l’ultima sarà alle 21:30. I biglietti possono essere acquistati presso le casse dei singoli cinema o in prevendita online attraverso i siti web delle singole sale