Corti d’autore sul grande schermo, un evento industry, la virtual reality, un omaggio fotografico alle donne nel cinema e tantissimi ospiti. A Crotone, sulla costa ionica calabrese, torna la 4/a edizione del Calabria Movie International Short Film Festival, la manifestazione dedicata al meglio della cinematografia breve con cortometraggi provenienti da tutto il mondo in programma dal 17 al 20 agosto, inserita nel cartellone estivo del comune, Crotone Summer 2023.
Una rassegna per giovani professionisti
La rassegna, finanziata dalla Calabria Film Commission e sostenuta dal Comune di Crotone, è ideata da tre giovani professionisti del cinema calabrese, tutti under 35: Matteo Russo; Luisa Gigliotti e Antonio Buscema. Quest’anno il festival si arricchisce di una giornata in più e proporrà quattro serate di proiezioni nella suggestiva Villa Comunale a cui si aggiungono eventi collaterali come mostre, focus con artisti e masterclass diffusi per la città, ponendosi come fine ultimo quello di valorizzare l’identità regionale.
Il filo rosso che lega il festival sono i 14 cortometraggi, selezionati tra oltre 500, divisi nelle categorie: International e national short films, rivolto a cortometraggi provenienti da tutto il mondo a tema libero e Calabria short film, che comprende lavori provenienti dalla Calabria (regia, produzione o location calabresi). A valutare i film, la giuria presieduta dall’attore Carlo Gallo, e composta inoltre dall’attrice Sara Lazzaro, dal direttore della fotografia Matteo Vieille e dalla regista iraniana Farnoosh Samadi, a conferma della volontà del festival di aprirsi sempre di più a un pubblico internazionale. Tra gli ospiti di questa edizione gli attori Sara Drago, Antonio Gerardi, Denise Capezza, Alessio Praticò, Ninni Bruschetta, Peppe Piromalli, Daniel Cundari e anche il cantautore lametino N.A.I.P. A condurre le serate, per il quarto anno consecutivo, l’ormai rodata e talentuosa attrice crotonese Giorgia Arena.
I titoli in concorso
In programma, tra i titoli internazionali: dall’Ungheria troviamo Affricate di Anna Gyimesi, un’avventura in riva al mare apre gli occhi a una madre single sul martirio che compie per la figlia disabile. Caramelle, cortometraggio realizzato in 3D dal ravennate Matteo Panebarco che narra di un legame affettivo fortissimo che unisce tre generazioni: padre/nonno, figlia/madre, nipote/figlio.
Dalla Russia arriva Friend di Andrey Svetlov, un film su due studenti in guerra tra loro: uno di loro sogna un nuovo smartphone, l’altro un’amicizia semplice; Fuochi di Mirko Genduso è invece la storia di Ino, bracciante che vive nelle campagne sconfinate siciliane, divorate da incendi, e che deve affrontare la malattia di suo padre.
HUB – Sulla Propria Pelle di Francesco Barozzi mette al centro le problematiche di una coppia di precari che vive in una roulotte ai margini della società. Mentre lui lavora anche di notte, lei, disoccupata e sempre sola, si sente invisibile e cerca un aiuto. Due giovani innamorati guidano verso est per godersi l’alba, ma finiscono sulla scena di un crimine diventando il nuovo bersaglio dei delinquenti: questa la trama di KM9 di Filippo Valsecchi.
Anche un omaggio alle donne del cinema e non solo con la mostra fotografica “Sane come il pane”, la mostra curata da Giada De Martino, con un rimando all’opera dell’artista femminista Ketty La Rocca.
Tutte le info disponibili al seguente link:
calabriamovie@calabriamovie.it – www.calabriamovie.it