Da Tolo Marton, che venerdì 15 inaugurerà la rassegna insieme alle Orme con cui aveva già suonato molti anni fa, fino a Francesca Michielin che la chiuderà il 27 luglio. Il Sindaco Mario Conte sarà presente all’inaugurazione e anche il giorno 20, quando suoneranno i Rockets, giorno del suo compleanno.
Parliamo della 33esima edizione di Suoni di Marca, arrivati alla 33esima Edizione, 15 giorni di musica sullo sondo delle Mura rinascimentali in compagnia di grandi artisti nazionali ed internazionali.
In mezzo un gruppo di protagonisti, trevigiani e non, che hanno fatto la storia della musica. E per alcuni di loro ci sarà l’accesso a pagamento. Tre sono infatti le serate a biglietto esclusivo unicamente per l’Area Concerti, quella di Alfa (lunedì 17 luglio, già sold out), di Tony Hadley (martedì 18, unico concerto per il quale sono previste delle sedie sul prato) e di Francesca Michielin con i biglietti disponibili sia in prevendita su Ticketone sia in cassa al Festival. La capienza è limitata a circa 1000 persone, per questo gli organizzatori consigliano di acquistare in prevendita.
“Siamo orgogliosi di poter ancora una volta portare questo festival – ha detto Paolo Gatto, il direttore artistico – nel polmone verde cittadino dopo anni in cui la pandemia ci aveva davvero penalizzato. Oltre al main stage del Bastione San Marco, portiamo altri due palchi, a porta Ss. Quaranta e Caccianiga sui quali, dalle 19, si alterneranno oltre 100 artisti, emergenti e non”.
Per il resto Suoni di Marca mantiene la formula classica, chiedendo al pubblico un contributo simbolico di 1€ per accedere a tutta l’area e ai palchi secondari per supportare il festival nel sostenere i costi organizzativi. Altri grandi nomi del festival saranno i Marlene Kuntz (il 16), i Rockets (il 20), Tullio de Piscopo (il 22) e Gianluca Grignani (il 25) passando per i trevigiani Jalisse (il 19) e Paolo Belli (il 24)
Il festival sarà completamente accessibile anche ai portatori di disabilità, che con un servizio di prenotazione potranno accedere parcheggiando proprio a ridosso delle mura. E sarà anche completamente sostenibile, grazie ai contenitori necessari per la raccolta differenziata con 8 EcoPunti presidiati da oltre 100 giovani volontari. Nell’edizione 2022 la raccolta differenziata ha raggiunto il 95%, evitando l’abbandono indistinto dei rifiuti nelle aree limitrofe all’evento. Un risultato che contraddistingue Suoni di Marca come il più grande festival Ecosostenibile del Triveneto.
Oltre alla musica, ci sarà spazio anche per i bambini, con un’area dedicata, dove sarà possibile avere anche un babysitting, per la tradizionale mostra-mercato insieme al Percorso del Gusto che vedrà 20 ristoratori tra trattorie, pizzerie, locali etnici e tre cocktail-bar della città, oltre al classico mercato etnico con bancarelle di oggettistica e gioielleria principalmente home-made ma anche di vestiario vintage e usato.
Un evento pressochè gratuito reso possibile grazie ai numerosi sponsor del Festival, Forst, CentroMarca Banca, Ascotrade Gruppo Hera, Contarina S.p.A, Alì, Falcon Expert, Civis e Astoria.
Il direttore artistico Paolo Gatto
Il sindaco chiede di vivere il festival, andando sulle mura