Esplorare le Colline del Prosecco, patrimonio Unesco dal 2019, dal 1. luglio sarà ancora più facile. Grazie ad un accordo tra Trenitalia e Mom è nata Prosecco Hills Link, una soluzione intermodale che combina il treno e il bus per offrire al viaggiatore appassionato di turismo sostenibile una soluzione conveniente. Raggiungere o soggiornare tra borghi storici, cantine e usufruire dei percorsi naturalistici (trekking e bici) sarà semplice e a basso impatto. Alla stazione di Conegliano un bus rosso attenderà il viaggiatore per accompagnarlo, in un percorso di due ore e 40’, tra le spettacolari colline del territorio per poi fare ritorno in stazione.
“Investire nel turismo emozionale – ha commentato Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto durante la presentazione – è una sfida, ma questo è un circuito minore solo per ora. Fra 6 anni, a dieci dall’inserimento nel Patrimonio Unesco, avremo un milione di presenze turistiche”.
“Questa è una fase sperimentale – commenta anche Marina Montedoro, Presidente per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – e se la soluzione ci darà ragione potremo prolungarla per l’autunno e offrire anche degustazioni ed eventi differenziati rispetto a quelli attuali. Siamo però certi che funzionerà, la soluzione gomma-rotaia piace ai turisti, ai viaggiatori e anche alle persone del luogo che ora avranno un servizio che prima non c’era”.
Luglio è anche il mese in cui gli eventi sulle colline si rincorreranno l’un l’altro in un susseguirsi di serate dedicate all’arte, alla musica e al buon bere.
“Il 4 inizierà la rassegna “Una collina di libri” – continua Montedoro – con Fernando Aramburu, narratore basco amato da milioni di lettori, presso la Sala dei Battuti del Duomo di Conegliano, alle 19. Il 7 luglio celebreremo il compleanno delle colline nel convento di San Francesco e l’8 inauguriamo il cammino Unesco, 50km, da Vidor a Vittorio, un evento aperto a tutti, poi l’11 settembre il musicista Bollani chiuderà ai laghi di Revine. In mezzo anche tutti gli eventi della Città della Cultura, una cordata di 29 comuni delle Alte Terre della Marca Trevigiana”. Tutto il calendario è disponibile su eventivenetando.it. Per il momento non sarà possibile ancora portare la propria bici nel bus “ma insieme al presidente Zaia stiamo lavorando perché questa possibilità venga data il più presto possibile”, ha concluso Montedoro.
“Questo progetto – sottolinea Giacomo Colladon, Presidente di MOM – offre al turismo una proposta di visita tagliata su misura per un delicato contesto come quello delle colline del Prosecco”.
Il bus toccherà 13 comuni in 38 fermate in un percorso ad anello attraverso nel quale sarà possibile scendere e salire quando si vuole, realizzando il proprio itinerario. Funzionerà nei giorni di sabato, domenica e festivi, con sei corse giornaliere, i cui orari di partenza sono cadenzati con gli arrivi/partenze dei treni alla stazione di Conegliano. Il servizio inizia alle 9:50 e termina alle 19:55 con l’ultimo bus di rientro. I biglietti si acquistano tramite i canali di vendita di Trenitalia, di Mom o a bordo. Sarà possibile scegliere tra due tariffe: 1 Day Card: € 15 (valido 24 ore dalla convalida) e 2 Days Card: € 22 (valido 48 ore dalla convalida).