Venerdì 30 settembre a Trieste prende il via la Barcolana, edizione numero 54. La tradizionale cerimonia di alzabandiera apre questa edizione di Barcolana Presented by Generali. Come ogni anno, sono i soci della SVBG a dare il via agli eventi della regata: la cerimonia dell’alzabandiera si svolge nella sede del terrapieno di Barcolana nel festoso clima conviviale e accompagnata dalla banda locale.
Saranno certamente più di 1000 le barche al via quest’anno, lungo le 13 miglia nautiche della gara, il che rende questa regata la più grande del mondo.
La partenza della gara vera e propria, il 9 ottobre, è fissata alle ore 10.30 e la linea è posizionata tra Barcola e Miramare; si procede per 210 gradi, per 4,3 miglia nautiche, fino a raggiungere la prima boa, quindi segue un disimpegno di 0,90 miglia, per 332 gradi. Da Boa 2 a Boa 3, al largo del Castello di Miramare, si naviga per 4 miglia, quindi si torna verso Barcola, lungo la costa, per 2,3 miglia. Al largo del Faro della Vittoria inizia la fase finale della regata, che conduce gli equipaggi all’arrivo: si naviga per 160 gradi fino a raggiungere, dopo un miglio e mezzo, la Diga del Porto Vecchio, dove, di fronte alla piazza dell’Unità, è posizionato l’arrivo della regata.
Per chi non c’è mai stato è uno spettacolo da non perdere, tutta la città partecipa di questo straordinario momento, unendo all’evento sportivo quello culturale e gastronomico.
Nei giorni che precedono l’evento infatti, sarà un fiorire di eventi a terra e in mare. A terra si allineano temporary stores per ospitare gli sponsor della regata, prodotti e servizi per la nautica, il “Villaggio Barcolana”. L’affascinante piazza Unità d’Italia, la più grande piazza d’Europa aperta sul mare, si trasforma la sera in un parterre dedicato all’intrattenimento e allo spettacolo. A pochi passi dalle imbarcazioni ormeggiate e dalla Stazione Marittima, storie di mare, tradizione e cultura marinaresca coinvolgono il pubblico.
Come da tradizione spetta ai giovani della classe Optimist aprire ufficialmente l’ottobre velico della Barcolana. La regata vede sei prove nel primo fine settimana di ottobre dedicate ad Agonisti e Preagonisti: una grande festa della vela per i velisti Under 14. Base logistica dell’evento è il Molo IV del Porto Vecchio il 1 ottobre. Qui è dove i piccoli velisti un giorno saranno i protagonisti adulti di una manifestazione che coinvolge Friuli, Austria e Slovenia in egual misura.
Tra gli iscritti alla gara, anche uno sfidante per Arca Fondi SGR, lo scafo americano Deep Blue, in arrivo a Trieste a giorni. Varato a Valencia nel febbraio 2020, è un racer di 85 piedi realizzato dallo Studio Botìn Partners. Armato dall’imprenditrice e filantropa americana Wendy Schmidt – grande appassionata di vela e fondatrice anche del “11th Hour Project”, che si impegna per accrescere la consapevolezza del
pubblico sui temi del global warming e del cambiamento climatico – Deep Blue ha partecipato nelle scorse settimane alla Rolex Maxi Yacht in Sardegna, e sarà a Trieste il 30 settembre: parteciperà alla Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo e alla Barcolana. Attraccherà al Marina San
Giusto, dove troverà posto anche un’altra barca del team, un meraviglioso 170 piedi che fungerà da barca appoggio, annunciato in banchina già oggi. “Per Barcolana – ha commentato il presidente della SVBG Mitja Gialuz – è molto bello avere un nuovo sfidante per la line honour e
avere una barca americana in regata. Il nostro benvenuto va a tutto l’equipaggio e all’armatrice: il pubblico resterà affascinato da questa bellissima barca da regata al suo esordio in Barcolana”.
Ma a proposito di bellissime barche anche la mitica nave scuola Amerigo Vespucci sarà alla Barcolana. E’ un’occasione straordinaria per ammirare la barca più amata e ammirata della Marina Militare. Presente all’ormeggio di fronte Piazza dell’Unità d’Italia nel 2018, per l’edizione del cinquantenario, e nel 2019, il Vespucci arriverà a Trieste sabato 8 ottobre e ripartirà domenica 9, con un programma di eventi, visite e iniziative dedicate al pubblico.
La nave scuola della Marina Militare salperà la sera del 7 ottobre da Venezia, dove imbarcherà sei giovani abbonati RAI tra i 18 e i 21 anni o figli di abbonati RAI tra i 15 e i 21 anni, vincitori del concorso indetto da Rai Canone e Beni Artistici: i sei ragazzi e ragazze navigheranno a bordo del veliero della Marina Militare fino a Trieste, dove la nave è attesa nella mattinata di sabato 8 ottobre. Gli abbonati vincitori del concorso seguiranno a Trieste gli eventi legati alla Barcolana, inclusa la regata, al via domenica 9 ottobre alle 10.30.
Nella giornata di sabato, in orari ancora da definire, Nave Vespucci sarà aperta per le visite al pubblico, e ospiterà a bordo una serie di eventi. Domenica, dopo aver assistito alla partenza della regata Barcolana, il Vespucci salperà alla volta di Rimini dove è atteso l’11 ottobre con a bordo 30 giovani appartenenti alle associazioni nautiche collegate alla Marina Militare.
“Per Barcolana presented by Generali – ha commentato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – è sempre un grande onore e una gioia avere Nave Vespucci a Trieste durante la regata. Siamo pronti all’ondata di affetto ed entusiasmo che questa partecipazione scatenerà a Trieste nel pubblico e nei regatanti che ormeggeranno le proprie imbarcazioni a pochi metri della nave scuola più amata del mondo. Nave Vespucci partecipa alla nostra regata nel pieno spirito del nostro evento, quello di condividere la passione per il mare e per la vela”.
Un altro aspetto interessante è quello legato al femminile, con Women in Sailing che racconta la presenza in Barcolana di veliste, scienziate, donne che vivono il mare con profonda passione: dare loro evidenza e rilevanza permette di mostrare come il percorso verso la gender equality – in mare e a terra – è già iniziato.
Si punta a ispirare le giovani donne affinché intraprendano qualsiasi professione e sfida, perché non esistono lavori “da maschi” o “da femmine”, né in mare né a terra.
Altri due eventi molto attesi di Barcolana sono Barcolana Sea Chef presented by Prosecco DOC, che quest’anno si svolge nella splendida cornice di Portopiccolo la sera di martedì 4 ottobre, e “Barcolana Sea Summit verso gli Stati Generali della sostenibilità dell’Alta Adriatico e dell’Europa Centrale” realizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, che lunedì aprirà le prenotazioni gratuite alle conferenze.
BARCOLANA SEA CHEF PRESENTED BY PROSECCO DOC – Protagonisti di questa edizione dell’evento saranno gli chef Matteo Metullio & Davide De Pra, Emanuele Scarello, Eugenio Boer, Tomas Kavcic, Alessandro Gavagna, Andrea Canton, Iside de Cesare, Graziano Prest,
con ospite Franco Favaretto, che nella serata di martedì 4 ottobre cucineranno per gli ospiti di Barcolana nella splendida cornice di Portopiccolo. L’evento, realizzato grazie al supporto di Prosecco DOC e BAT Italia, è parte del calendario di Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo e vedrà quest’anno gli chef regatare a bordo degli scafi Maxi al mattino e preparare i loro piatti in vista della serata di gala con cena a buffet. Da lunedì saranno in vendita sul sito www.barcolana.it i biglietti dell’evento, e parte del ricavato sarà destinato in charity. “Barcolana Sea Chef è uno degli eventi più amati dal nostro pubblico – ha commentato il presidente della SVBG Mitja Gialuz – e quest’anno assume una nuova veste grazie alla partnership con Portopiccolo: abbiamo ben 10 stelle Michelin presenti e chef che tutti noi amiamo molto. Grazie a Matteo Metullio e a Emanuele Scarello che sono stati coinvolti nell’organizzazione e con il loro entusiasmo hanno contagiato
anche i colleghi stellati”. Le vendite per i circa 100 biglietti disponibili si aprono lunedì alle ore 11.00.
BARCOLANA SEA SUMMIT – Sempre da lunedì mattina sarà possibile prenotare, sul sito di Barcolana e attraverso la piattaforma Eventbrite, i biglietti gratuiti per assistere alle numerose conferenze del “Barcolana Sea Summit verso gli Stati Generali della sostenibilità dell’Alto Adriatico e dell’Europa Centrale” realizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia. La prenotazione è gradita per meglio gestire i flussi di pubblico in sala. Intanto le scuole superiori stanno aderendo con entusiasmo al progetto: sono quasi duecento i ragazzi che parteciperanno alla sessione di giovedì 6 ottobre mattina.
Infine, ma è un eufemismo, si svolgerà dal 4 al 6 ottobre, Barcolana Maxi – Trofeo Portopiccolo, un vero e proprio evento nell’evento, creato nella cornice della Barcolana di Trieste e organizzato dalla Società Velica di Barcola e Grignano e dallo Yacht Club Portopiccolo sotto l’autorità della Federazione Italiana Vela. Dedicata alle imbarcazioni di oltre 16 metri di lunghezza, Barcolana Maxi – Trofeo Portopiccolo unisce il glamour di una destinazione unica a un programma di regate di alto valore sportivo.
Per tutti i dettagli di tutti gli eventi di mare e di terra si rimanda al sito www.barcolana.it