La nostra storia, il titolo originale è El Ovido que Seremos, in sala giovedì 17 giugno distribuito da Lucky Red il film del regista, è l’ultimo film del regista premio Oscar Fernando Trueba (Belle Epoque) ed è tratto dall’omonimo capolavoro di Héctor Abad Faciolince, considerato uno dei libri da leggere assolutamente nella letteratura spagnola contemporanea. Racconta la vera storia di suo padre, l’attivista colombiano per i diritti umani Dr. Héctor Abad Gómez. Interpretato da Javier Cámara (The Young Pope, Talk to Her), è il ritratto di un uomo diviso tra l’amore per la sua famiglia e la lotta politica, ambientato nella Colombia devastata dalla violenza degli ultimi decenni. Il film è interpretato anche da Juan Pablo Urrego (Memoria), Patricia Tamayo (Amigo de nadie) e Aida Morales (Chance, The Stolen Daughter).
Il dramma ritrae un padre di famiglia preoccupato non solo per i propri figli, ma anche per quelli delle classi meno abbienti. Un uomo buono, un padre devoto e un leader sociale che lavorava senza sosta per la sanità pubblica in Colombia. La sua casa era intrisa di vitalità e creatività, frutto di un’educazione basata sulla tolleranza e sull’amore. Spinto dalla tristezza e dalla rabbia, il dottor Gomez decise che avrebbe dedicato la sua vita alle cause sociali e politiche del tempo, ma la società intollerante di Medellín iniziò a perseguitarlo fino a quando non fu messo a tacere.
La storia è raccontata dal suo unico figlio maschio, che mostra tutta la sua ammirazione per il padre, visto come un eroe.Il film racconta una storia universale che non ha il solo scopo di mantenere viva la memoria di un uomo buono in un momento in cui essere buoni non solo non è facile, ma può essere anche estremamente pericoloso, ma anche ricordare valori che ci muovono dal profondo e che non lasciano nessuno immutato perché ci colpiscono tutti,