Dopo film come ‘Il Gladiatore’ e serie come ‘Roma’, era ora di raccontare il potere dell’antica Roma dal punto di vista femminile. E chi meglio di Domina, la terza moglie di Augusto, influente come mai nessuna, tanto da meritare l’appellativo di “imperatrice”, avrebbe potuto rappresentare al meglio il ruolo delle donne nella lotta per il potere. Livia Drusilla, fu la più fidata consigliera politica del marito ed ebbe un ruolo decisivo sulle sorti dell’Impero Romano, sebbene sui libri di storia siano finiti solo gli imperatori. Potente e astuta, ambiziosa e carismatica, a renderle giustizia arriva la nuova serie di Sky, prodotta dal colosso dell’intrattenimento con la partecipazione di Fify Fathoms e Tiger Aspest . In onda in Italia dal 14 maggio, gli 8 episodi da un’ora ciascuno, che compongono la prima stagione, sono disponibili anche in streaming su Now Tv,
Creata, scritta da Simon Burke e diretta da Claire McCarty, Domina è un dramma storico tutto al femminile che racconta la vertiginosa ascesa della terza moglie di Gaio. “E’ importante in questo momento storico avere storie come questa, in cui si raccontano donne forti che hanno lasciato un grande impatto”, ha detto Smutniak. “La serie si attiene ai fatti e questo mi ha convinto della validità del progetto. Un approccio inedito se si considera che in altri biopic a cui ho lavorato si tendeva a romanzare”.
La storia è alla base di Domina una storia raccontata sempre da uomini “che ci hanno dato il contesto” come spiega Burke “c’era spazio narrativo da riempire, gli storici dell’università di Dublino hanno poi controllato il copione e se ci dicevano che una cosa non era mai successa non la mettevamo”.
A interpretare Domina nei primi due episodi, da giovanissima, Nadia Parkes (Doctor Who, The Spanish Princess).Un anno dopo l’assassinio di Giulio Cesare, Livia Drusilla, la ragazza d’oro della famiglia dei Claudii, viene data in sposa a Nerone, un uomo che ha il doppio della sua età. Un repubblicano rispettabile, come suo padre Livio. Livia è riluttante a lasciare la casa paterna e la sua migliore amica, la schiava Antigone.
La serie offre un ritratto inedito di un momento della storia di Roma, il trapasso dalla repubblica all’impero attraverso una figura femminile che è riuscita a conquistare il potere in un contesto maschilista diventando la una tra le prime donne di Roma attive politicamente e grande sostenitrice della Repubblica.