Nei suoi libri, ambientati in quieti villaggi e cittadine, esplora i lati oscuri della società: Camilla Läckberg, 46 anni, tre mariti, quattro figli, 26 milioni di copie vendute, è la regina del giallo svedese. Conosciuta soprattutto per la serie di romanzi crime I delitti di Fjallbacka, iniziata nel 2002 con La principessa di ghiaccio e che ad ora conta dieci titoli, i suoi libri sono stati tradotti in sessanta Paesi e tradotti in quaranta lingue, e ciò la rende tra le scrittrici più lette in Europa.
“Mi considero una storyteller prima di tutto. Amo le storie raccontate nei libri ma anche quelle dei film e delle serie televisive. Scrivere qualcosa direttamente per la televisione è qualcosa che mi ha sempre incuriosito. Questo è il mio primo progetto che non è basato su un libro, è una creazione originale per la televisione.”
Ora la scrittrice firma la sua prima serie TV , Hammarvik – Amori e altri omicidi, che sarà proposta a maggio da laF (Sky 135). I primi due episodi saranno presentati alle 19 in streaming il 9 marzo al Noir in festival (8-13 marzo), e lo stesso giorno grazie a laF e Marsilio Editori si potrà seguire l’incontro con l’autrice sui canali social del festival e sulla piattaforma di MyMovies. Omicidi tra i fiordi è stato un successo.
Protagonista della serie sarà la poliziotta Johanna Strand, di ritorno nel paese dove è cresciuta per il funerale della madre. Una volta nei luoghi del passato, antichi delitti e misteri torneranno a galla, complicando non poco la vita di Strand e dell’intera comunità. Ma sono le donne le vere protagoniste della serie che arricchisce la struttura del genere crime con elementi presi dal noir e dalla soap opera, quest’ultima soprattutto per quanto riguarda la presenza di drammi familiari e di quartiere.
Hammarvik è già ribattezzata la risposta svedese a Big Little Lies e Desperate Housewives, si è già guadagnato il rinnovo per la seconda stagione.