Il 21 settembre, dalle 19.30 si replica a Roma, a Palazzo Merulana (via Merulana 121), la settima edizione di Bookciak, Azione! 2018, il premio dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura, attraverso i corti ispirati ai libri, ed evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori al festival di Venezia, dove si è svolto lo scorso 28 agosto nell’ambito della serata di benvenuto alla stampa, in collaborazione con SNGCI e Spi-CGIL.
Per il pubblico di Palazzo Merulana abbiamo scelto una formula più festosa puntando al cuore multiculturale di questa edizione. A caratterizzarla, infatti, sono stati i racconti di un giovanissimo scrittore albanese (Elvis Malaj), di un disegnatore argentino (Daniel Cuello), le storie dei migranti raccolte da un anziano sindacalista di Mazara del Vallo (Mario Foderà). E ancora la partecipazione delle detenute-allieve di Rebibbia, del liceo artistico statale Enzo Rossi, dalle più varie nazionalità che, a partire da queste pagine, hanno raccontato in video (i bookciak) le emozioni del loro quotidiano dietro alle sbarre. Così come hanno fatto anche gli studenti del Centro sperimentale di cinematografia della sede Lombardia che hanno vinto in forze il concorso.
Una serata multiculturale, dunque, con la proiezione dei bookciak vincitori 2018, premiati a Venezia da Lidia Ravera, presidente di giuria, affiancata da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto. Ad accompagnare dal vivo i video saranno i ritmi balcanici della band multietnica Balkanski Put, mentre l’attrice Veronica Milaneschi leggerà alcuni brani scelti dai testi che hanno ispirato i corti. E prima dell’evento aperitivo in terrazza con stuzzichini.
Tra gli ospiti della serata i giurati del premio Bookciak, Azione!, i docenti del liceo artistico statale Enzo Rossi di Rebibbia e i rappresentanti del Centro sperimentale di cinematografia.