Inauguriamo la nostra rubrica dedicata agli opening più interessanti negli ambiti food and drink, arte e musica con una location che contiene buona parte di questi gustosi ingredienti: buona musica dal vivo, cibo di qualità e intriganti drink miscelati si sono uniti nel nuovo Elegance Cafè Jazz Club al quartiere Ostiense di Roma.
Lasciata la Dolce Vita di via Veneto per una nuova moderna sede a due passi dalla piramide Cestia, l’Elegance Cafè Jazz Club punta a diventare un locale all’avanguardia e di riferimento per chi ama ascoltare buona musica, mangiare ricette mediterranee d’autore e bere un drink miscelato di qualità. Tre parole d’ordine – jazz, mixology bar e ristorazione di alta qualità – declinati in chiave contemporanea senza escludere contaminazioni.
Il progetto
Dopo la bella esperienza di tre anni nella location di via Veneto, il jazz club riprende la sua attività in zona Ostiense, in nuovo ambiente che è stato scelto appositamente per dare più spazio alla musica, con un’acustica decisamente migliore rispetto al precedente locale, curata da ingegneri del suono specializzati – per garantire un comfort sia per il pubblico sia per i musicisti. Altra novità è la parte dedicata alla cucina e al bere miscelato. Due componenti al centro dell’offerta del jazz club romano che accompagneranno tutte le serate musicali non come semplice “sottofondo” ma come parte integrante del progetto.
Il ristorante e il cocktail bar sono un fiore all’occhiello di Elegance Cafè Jazz Club: a dirigere la cucina c’è Gabriele Cordaro, classe 1985, già nella cucina del tristellato Michelin Osteria Francescana di Massimo Bottura, Acquolina Hostaria con Giulio Terrinoni, Glass di Cristina Bowerman e una breve esperienza alla Pergola con Heinz Beck. Il menù è stagionale, con materie prime semplici, e riprende soprattutto ricette mediterranee, che, al contempo, si prestano a contaminazioni internazionali. Il Mixology Bar, invece, è diretto dal maestro barman Anton Khella che ha creato su misura un’offerta originale di cocktail secondo la regola del bere bene, attraverso una ricchissima lista di distillati provenienti da tutto il mondo. Sciroppi homemade e succhi freschi, preparati ogni giorno, sono il segreto del gusto inconfondibile che, insieme all’uso di spezie ricercate, caratterizza il cocktail bar: Charlotte, Mademoiselle e Global Old Fashioned sono solo alcuni dei cocktail della drink list.
Molta attenzione è riposta anche carta dei vini firmata dal sommelier professionista Fis e titolare Remo Proietto.
Musica Live
Le serate di Elegance Cafè Jazz Club iniziano con la cena, a partire dalle 20, e proseguono con concerti fino a notte fonda. La programmazione è curata da Daria Venuto e mette in lista i migliori artisti della scena nazionali e internazionale, proponendo una selezione di jazz in tutte le sue declinazioni: tradizionale e contemporaneo, swing, smooth jazz, latin jazz. La settimana avrà degli appuntamenti fissi con nuove scoperte del jazz romano, jam session aperte al pubblico, jazz contaminato dal soul e funk e le big band la domenica sera.
La cucina
Sotto l’insegna della cucina mediterranea con influenze internazionali si snoda la proposta gastronomica di Elegance. La materia prima, ricercata e di qualità, viene interpretata in maniera originale, ma senza cadere in accessi e virtuosismi, dal giovane chef. Il menu si articola in maniera tradizionale tra antipasti, primi, secondi e dolci. Si inizia con una tartare di manzo condita “alla carbonara” e dei carciofi così come si fanno a Roma ma con l’aggiunta di stracciatella e chorizo. Il percorso gastronomico prosegue con il gustoso tagliolino con polpo e pecorino e i cappellacci di coniglio alla cacciatora, accompagnati da spuma di parmigiano, una croccante frisella al caffè e polvere di olive nere. Sicuramente da provare gli gnocchi gamberi bianchi, zucchine e pane croccante al pomodoro. Il giovane cuoco propone anche piatti con influenze asiatiche, come il Tataki di tonno, misticanza, salsa yogurt alla menta, il Polpo arrostito, purè affumicato, porro e salsa ponzu e il Carrè di agnello marinato all’orientale con cavolo nero e mostarda al mandarino. Il menu viene aggiornato ogni 2 mesi circa, con attenzione anche a proposte vegetariane.
Elegance Cafè Jazz Club
Dove:
Via Francesco Carletti, 5 – 00154 (quartiere Ostiense) Roma
Quando:
Dal martedì alla domenica dalle 20 alle 02
Lunedì chiuso
Contatti:
Infoline + 39 06 57284458
direzioneartistica@elegancecafe.it