Passeggiare sotto nuvole di ciliegi fioriti accarezzati da una pioggia di petali rosa che si adagiano sul suolo creando un soffice tappeto. E’ questa l’immagine che ci viene in mente quando pensiamo alla tradizionale usanza giapponese di osservare i ciliegi in fiore, chiamati sakura.
Tutto sommato non serve prendere un aereo poiché nel cuore di Roma in via Gramsci l’Istituto di cultura giapponese, in occasione della fioritura di questi fiori eleganti e bellissimi nel loro rosa regale, apre le porte del suo magnifico giardino a coloro che vogliono godere di questo immenso spettacolo della natura e, soprattutto, che vogliono imparare da essa, meditando.
L’Hanami, che in giapponese significa “guardare i fiori“, è un rito millenario ricco di fascino e di simbolismo, poiché si riteneva che i Kami, le divinità della religione shintoista, vivessero all’interno della corteccia dei ciliegi. Il sakura, per il suo essere in piena fioritura solo per pochi giorni, si identifica perfettamente nel pensiero buddista di precarietà della vita terrena.
La visita guidata del giardino della durata di 30 minuti è gratuita ed è prenotabile dal sito:
http://www.jfroma.it/giardino-orari-di-apertura/