E’ uscito su tutte le piattaforme digitali il nuovo EP targato Francesca Michielin dal titolo “Anime”. Si tratta di un momento particolarmente intrigante e intenso per la cantante di Bassano del Grappa: infatti, l’uscita anticipa di due giorni lo speciale live all’Arena di Verona che vedrà protagonista la cantante domenica 4 ottobre
Il nuovo EP, per Columbia Records/Sony Music Italy., è un progetto discografico che la stessa Michielin ha definito un “piccolo album” che arriva nel bel mezzo di un viaggio di rinascita e introspezione, un percorso attraverso le imperfezioni della vita quotidiana e sull’essenza dell’essere se stessi. Ogni nota, ogni parola, come sempre del resto nei lavori di Francesca, non è casuale ma stavolta ancor più profondamente personale.
“Questo EP è frutto di quell’anima ritrovata, con me da sempre, che mi abitava da bambina e che non trovavo più. Quella bambina che guardava gli anime, e, senza rendersene conto, li rendeva la propria risorsa” ha scritto nel post di presentazione la Michielin facendo menzione dello stravolgimento della sua vita da quando, nell’estate del 2023, si è dovuta fermare per sottoporsi ad un intervento chirurgico per un problema di salute, durante il quale le è stato asportato un rene.
La tenacia che la contraddistingue sul palcoscenico e nella vita, però, è ampiamente rispecchiata nel lavoro artistico: il preludio a questo viaggio emotivo e riflessivo è rappresentato la canzone “Fango in Paradiso”, ballata presentata sul palco del Festival di Sanremo 2025, nata dal bisogno di reagire alla fine di una relazione ripercorrendo con immagini nitide l’evoluzione del rapporto tra due persone.
L’essenza ad un tempo intima e rock di Anime si sprigiona con il brano”Francesca”, seconda traccia con la quale la poliedrica artista propone una nuova consapevolezza diviso tra ciò che si vorrebbe essere e quello che si deve essere, specchio di una generazione cresciuta in una società spezzata, vittima di fratture sociali e tensioni politiche che sceglie di allontanarsi da ciò che ci fa sentire fuori posto per tornare in un luogo sicuro, nel tentativo di cercarsi e cercare di capirsi.
Traccia dopo traccia Francesca affiora anche nei ricordi d’infanzia, nella ricerca di quella purezza incontaminata che rendeva tutto più naturale: insieme ai Planet Funk, la cantautrice ha pubblicato “è naturale”, brano che unisce fragilità e forza, intimità e impatto con la realtà. Un invito a seguire più cuore e pancia, a lasciarsi guidare dall’istinto, senza farsi intrappolare da schemi e pressioni.
Il cerchio di Anime si chiude con una speciale versione archi e voce di “Fango in Paradiso” che, con la sua forza espressiva, completa la cucitura finale di un percorso di rinascita e riscoperta artistica che arriva finalmente alla sua piena espressione.
L’intensità dell’extended play avvolgerà anche il palco di TUTTO IN UNA NOTTE – LIVE 2025, il concerto-evento prodotto da Vivo Concerti con cui la cantautrice debutterà per la prima volta nell’iconica venue dell’Arena di Verona e condividerà con il pubblico un intenso diario live per ripercorrere i momenti più significativi dei suoi primi 30 anni di vita, metà dei quali vissuti sul palcoscenico.
Tantissimi gli ospiti attesi a farle compagnia e accompagnarla nella festa: Bruno Belissimo, Carl Brave, Carmen Consoli, Dardust, Emma, Fedez, Fiorella Mannoia, Fudasca, Gaia, Irama, Levante, Margherita Vicario, Maria Antonietta, Max Gazzé, Mecna, Tommaso Paradiso, Tredici Pietro e Vasco Brondi.
Anime sarà disponibile anche in versione fisica solo al banco del merchandising presente all’Arena di Verona: acquistando una copia dell’EP, si potrà ottenere il pass esclusivo (fino ad esaurimento scorte) per accedere al firmacopie previsto dopo il concerto, a partire dalle ore 23:30 presso l’Arcovolo 12 dell’Arena di Verona.
Nota: consiglio di ascoltare le considerazioni che Francesca Michielin ha riportato nel suo intervento a TED Cortiuna a tema “Cos’è naturale”, che sono specchio di chi è, anzi da quante “Anime” è caratterizzata Francesca.
Un grande artista anche nelle piccole cose.