In pieno fermento Mostra, il Saturnia Film Festival ha acceso i riflettori sul suo futuro con un evento speciale al Lido. La rassegna itinerante del Comune di Manciano – diventata ormai un appuntamento cult nel cuore della Maremma – ha svelato le prime novità della sua nona edizione (30 luglio – 2 agosto 2026) e annunciato un omaggio a Tonino Guerra, nel centenario della nascita.
A raccontare il percorso del festival e le prospettive che lo attendono sono stati la presidente Antonella Santarelli e il direttore artistico Alessandro Grande, affiancati da Paolo Orlando (Medusa Film), Teresa Pasquini (Rai Cinema) e Mario Mazzetti (ANEC-FICE). A moderare l’incontro, la giornalista Claudia Catalli.
Non solo anticipazioni: la serata ha celebrato anche i Premi FEDIC, storici riconoscimenti che da sempre difendono libertà creativa e autonomia espressiva, in sintonia con lo spirito del Saturnia Film Festival. L’occasione è stata utile anche per ribadire alleanze preziose con il Matera Film Festival, il Clorofilla Film Festival e il London Rolling Film Festival, creando un ponte di collaborazioni e scambi tra opere premiate.
Infine, l’annuncio atteso dai filmmaker: il bando per partecipare all’edizione 2026 sarà aperto su FilmFreeway dal 1° ottobre 2025.