venerdì, Maggio 9, 2025
TheSpot.news
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione
No Result
View All Result
TheSpot.news
No Result
View All Result

“Achille e gli altri. Rapsodia d’eroi”, il teatro diventa (anche) cinema

Elena Marcheggiano Dal Forno by Elena Marcheggiano Dal Forno
21 Marzo 2025
in Teatro
Reading Time: 4 mins read
0
“Achille e gli altri. Rapsodia d’eroi”, il teatro diventa (anche) cinema
623
SHARES
3.5k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Telegram

Cosa si può ancora raccontare sul mito degli eroi greci che non sia già stato detto, visto o interpretato? Incredibile dictu, ancora molto, perchè il mito resta sempre attuale. Ma soprattutto si può, se ci si chiama Giovanna Cordova, riscrivere una delle pagine più tragiche dell’epopea di quegli uomini e rivestirle di contemporaneo, di bianco e nero, di pianto e di grazia, di musica e di immagini, in un caleidoscopio di citazioni e straordinaria, profonda, emotività.

Lo spettacolo “Achille e gli altri. Rapsodia d’eroi”, andato in scena in prima nazionale al Teatro Mario Del Monaco di Treviso, nell’ambito del festival di teatro classico “Mythos”, giunto alla quarta edizione sul tema “Hèroes. Uomini e dèi” in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, ci ha raccontato, una volta di più, come la storia non solo non è stata magistra vitae, ma continua a perpetuarsi in un orrore senza fine. Così quel momento finale in cui il corpo di Ettore è trascinato attorno alle mura di Troia da un tronfio Achille, ci ricorda il macabro e vendicativo show della restituzione di corpi e ostaggi tra Hamas ed Israele, solo qualche settimana fa.

In scena si mescolano i linguaggi, il palcoscenico diventa (anche) un set cinematografico, dove un operatore scandaglia la narrazione mitologica attraverso immagini sparate in carne viva su uno schermo che esalta parole e danze, trasformando il teatro classico in un luogo di sperimentazione visiva ed emotiva. La narrazione si compie per capitoli, citando ancora una volta il cinema che da Kill Bill ne ha fatto un suo emblema rituale. Ma qui ogni spettatore potrà vedere altri richiami, da Bunuel a Man Ray, lo spazio immaginario è infinito. E dove manca il fiato per dire, o la musica, o il silenzio c’è Caterina Simonelli (attrice, regista e drammaturga diplomata alla Scuola del Piccolo di Milano diretta da Luca Ronconi), un’anima antica che rincorre la saggezza in sala regia o lungo i corridoi di un teatro che diventa la dorsale sulla quale trovare le giuste inclinazioni per non cadere, per non morire, forse solo per imparare a sperare. Un bianco e nero acceccante il suo, che si impianta come una voce dalla quale non prendere mai cogedo.

Il testo parte dal mito dell’eroe classico, esplorando luci e ombre di Achille ed Ettore nel loro confronto finale (Iliade XXII), che qui diventano gli stereotipi delle figure di tutti gli eroi, facenti parte dell’aristocratico ed esclusivo mondo dei guerrieri Omerici che finisce con loro. Nel futuro nuovi eroi saranno santi e martiri, che nulla hanno a che fare con l’eroe del mito e con quella che l’eroe classico definiva la “bella morte”, dove la fine diventa rito. L’unico antidoto alla caducità umana, occasione superlativa in cui, in una sorta di “rovesciamento paradossale”, la morte non è più ciò che dissolve la persona, ma la formidabile macchina dell’immortalità che porta all’affermazione delle virtù eroiche, ubique et semper.  Un racconto di amore e morte, di sfide e duelli. Un racconto di guerra, quella della presa di Troia, ma anche di tutte le guerre che seguiranno, perpetuando la stessa prassi e trasformando la fine del racconto in un rito collettivo nel quale ognuno di noi può riconoscersi.

La complessa macchina narrativa è magistralmente supportata dalla colonna sonora originale, stre-pi-to-sa, composta ed eseguita dal vivo dal M°Attilio Pisarri con l’ensemble di sette elementi composto dallo stesso Pisarri, che si fonde come una seconda pelle sui tredici quadri proposti dai giovani attori di Tema Academy.

Un elemento scenografico centrale che, con le coreografie di Silvia Bennett, prenderà vita nel movimento degli attori in scena sarà la scultura vitrea “Il sasso dell’anima” dell’artista giapponese Ritsue Mishima, dando corpo ad un inedito incontro tra arte e mito.  Si farà simbolo dell’anima di quegli eroi “cangianti” come il vetro, evocandone fragilità e potenza.

Con questo primo titolo, “Mythos” diventa un centro di produzione dedicato alla drammaturgia contemporanea, esperimento che sarà riproposto nelle edizioni successive. Dopo il debutto a Treviso, “Achille e gli altri. Rapsodia di eroi”, verrà replicato al Teatro Careni di Pieve di Soligo (3 aprile), al Teatro delle Maddalene di Padova (9 aprile) e al Museo Gypsoteca Antonio Canova di Possagno (27 giugno). Il circuito delle tre sale segna un’altra innovazione dell’edizione 2025 del festival “Mythos”: l’avvio della creazione di una rete territoriale a livello regionale, grazie al lavoro condiviso con il Teatro Stabile del Veneto.  A rendere possibile l’intero progetto di Tema Cultura è un gruppo di partner prestigiosi, tra cui Regione Veneto, Provincia e Comune di Treviso, il gruppo Classici Contro Università Ca’ Foscari – Dipartimento studi umanistici di Venezia, l’associazione musicale “Francesco Manzato” e altre istituzioni, con la fondamentale presenza di Banca Prealpi SanBiagio.

testo e regia Giovanna Cordova (Tema Cultura)
–

cast artistico Caterina Simonelli, Compagnia Tema Academy


Le 3 Moire: Miriam Bisiol, Benedetta Casadoro, Ludovico Lando
Ada Okuroglu, Allegra Santini, Carlo Paternostro, Elisabetta Trezza, Leonardo Sartore, Costanza Pezzato,  Sebastiano Maselli, Adele Soligo, Sofia Benetta, Matteo Rossetto (Priamo), Caterina Baccichetto (Ecuba), Linda Atzori (La Morte Di Patroclo), Leo Coppetta (Achille), Marco Meloncello (Ettore)

–
assistente alla regia Filippo Valese
–
coreografie Silvia Bennett
musica originale e direzione musicale Attilio Pisarri
ensemble musicale Attilio Pisarri (chitarra, live electronics), Giacomo Berlese (tastiere), Andrea Lombardini (contrabbasso, Andrea De Marchi (batteria, percussioni), Martina Baratella (violoncello), Debora Giacomelli (viola), Eleonora Biasin (voce)
scenofonia M.° Eleonora Biasin
video proiezioni e regia video Andrea Santini, Gigi Funcis
–
fonico Francesco Etonti
operatore video in scena Daniel Bertacche
disegno luci Gianluca Cioccolini
–
foto di scena Maristella Viotto
–
produzione Tema Cultura
Tags: achille e gli altrigiovanna cordovatema cultiuraTreviso
Share249Tweet156SendShare
Previous Post

Il 34. festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina a Milano

Next Post

La Niña e il canto delle forestiere

Elena Marcheggiano Dal Forno

Elena Marcheggiano Dal Forno

Elena è giornalista pubblicista dal 1994 e vegana dal 2011. Si occupa di vita in generale, cinema, arte, tennis, diritti degli animali. Quando non è al cinema è in viaggio. Spesso la cosa coincide. Scrive anche sul Corriere della Sera.

Ti potrebbero interessare

Felicissima Jurnata©Laila Pozzo
Teatro

La felicità dei sommersi Putéca Celidònia porta in scena la poesia dell’invisibile

by Luisa Gabbi
9 Maggio 2025
Adriana Cristiano e Luigi Aruta in una scena intensa di "Romeo e Giulietta"
Teatro

Romeo e Giulietta, la danza lirica di Claudio Malangone al Teatro India

by Monica Straniero
5 Maggio 2025
Le protagoniste di Streghe da Marciapiede in una scena dello spettacolo: un momento di complicità e leggerezza che contrasta con le ombre della narrazione. Ph. Giuseppe D’Anna
Teatro

“Streghe da marciapiede”, il ritorno di un classico della nuova drammaturgia napoletana

by Monica Straniero
7 Aprile 2025
Chiara Francini è “Forte e Chiara” al Bobbio di Trieste
Teatro

Chiara Francini è “Forte e Chiara” al Bobbio di Trieste

by Elena Marcheggiano Dal Forno
2 Aprile 2025
Ho paura torero, tratto dall’unico romanzo del cileno Pedro Lemebel. In scena dal 3 al 17 aprile, diretto da Claudio Longhi con Lino Guanciale
Teatro

A Roma, il romanzo di Lemebel diventa teatro. E s’infila tra le crepe della storia

by Monica Straniero
31 Marzo 2025

Seguici sui social

Video

Currently Playing

“Ho cercato di liberarmi dalle sovrastrutture” – Angela Baraldi torna con 3021

Angela-Baraldi-ph-©-Claudia-Pajewski-Caravan

“Ho cercato di liberarmi dalle sovrastrutture” – Angela Baraldi torna con 3021

Cultura
Red carpet , vip al tappeto

Vip al Tappeto: Il caos sul red carpet!

Eventi
Better man di Robbie Williams

Anteprima italiana di Better Man di Robbie Williams

Cinema

Da leggere

Terrazze Gourmet

Le Migliori Terrazze Gourmet di Roma: Guida completa alle terrazze con vista e cucina d’eccellenza

18 Luglio 2024
The Man Who Killed Don Quixote di Terry Gilliam: un esperimento poetico che fa sorridere

The Man Who Killed Don Quixote di Terry Gilliam: un esperimento poetico che fa sorridere

1 Ottobre 2018

Non perderli

Beabaleari (Diana Tejera e Beatrice Tomassetti) in un’immagine promozionale del nuovo album Nei sogni non si muore
Musica

Beabaleari, il viaggio immobile di “Itaca è il divano”

9 Maggio 2025
Felicissima Jurnata©Laila Pozzo
Teatro

La felicità dei sommersi Putéca Celidònia porta in scena la poesia dell’invisibile

9 Maggio 2025
Gusta Bar a Roma
Sapori&Gusto

Sotto le stelle di Città del Sole, tra motori e maritozzi

9 Maggio 2025
Quartiere Pigneto
Sapori&Gusto

Nel cuore di Roma, il vino naturale si intreccia alla vita di quartiere

9 Maggio 2025
Blanco Piangere a 90
Musica

Blanco torna con “Piangere a 90”

8 Maggio 2025
La copertina di “Professione Press Agent” di Pierluigi Manzo, edito da Les Flâneurs Edizioni
Libri

Professione Press Agent: dentro la macchina dello spettacolo

5 Maggio 2025
thespot-sito

Privacy Policy - Cookie Policy - Contatti

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018
© restyling di Studio Campisi per TheSpot.news .

TheSpot.news
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018
© restyling di Studio Campisi per TheSpot.news .

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.