Una serata all’insegna della grande musica quella con cui inaugura il 2025 la Società dei Concerti Trieste, il 13 gennaio alle ore 20.30, al Teatro Verdi di Trieste, dove suoneranno i Solisti della Camerata Salzburg in un appuntamento inserito nel 93° cartellone del sodalizio.
Dopo quarant’anni di assenza, i musicisti di questa rinomata orchestra, ensemble residente del Festival di Salisburgo e della MozartWoche, tornano a incantare il pubblico triestino con un programma dedicato al repertorio per archi, pensato per esaltare la raffinata sonorità e la tecnica sopraffina che li contraddistingue.
Ambasciatori della tradizione musicale della città di Mozart nel mondo, i Solisti della Camerata Salzburg offriranno un viaggio musicale ricco di emozioni, spaziando tra capolavori di diverse epoche e stili.
Ad aprire il concerto sarà il “Divertimento per archi n.3 in Fa maggiore K. 138” di Wolfgang Amadeus Mozart, un’opera giovanile che già mostra la genialità del compositore salisburghese, caratterizzata da una freschezza melodica e un’eleganza formale uniche.
Seguirà la “Serenata Italiana per archi in Sol maggiore” di Hugo Wolf, un brano intriso di lirismo e passione, che trasporterà il pubblico nelle atmosfere romantiche della musica tedesca.
Con il “Quartetto per archi n.12 in do minore D. 703 “Quartettsatz” di Franz Schubert, l’atmosfera si farà più intensa e drammatica. Questo quartetto, rimasto incompiuto, è un’opera di grande profondità emotiva, che esprime con forza il tormento interiore del compositore.
A chiudere il concerto sarà l'”Ottetto in Mi bemolle maggiore per archi, op.20″ di Felix Mendelssohn Bartholdy, un capolavoro di equilibrio e perfezione formale, che rappresenta una delle pagine più luminose e gioiose del repertorio cameristico romantico.
Un programma, dunque, all’insegna della leggerezza e della varietà, capace di suscitare emozioni forti e contrastanti, dalla soavità alla drammaticità, attraverso la magia della musica per archi.
Incontro con gli artisti
Prima del concerto, alle ore 19.15, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare gli artisti al Ridotto del Verdi, in un momento di dialogo e confronto condotto dal direttore artistico della Società dei Concerti Trieste, Marco Seco.
Un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza di questi straordinari musicisti e del programma che eseguiranno.
Informazioni Biglietti e Abbonamenti
Per informazioni/appuntamenti: tel. +39040362408, info@societadeiconcerti.net.
I biglietti di tutti gli spettacoli della stagione e delle rassegne sono in vendita on line su Vivaticket e al Ticket Point di Corso Italia, nella sede della SdC e si possono acquistare un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nel suo luogo di svolgimento.