Dopo il debutto mondiale al 41° Torino Film Festival, nella sezione Documentari italiani, e l’acclamata presenza all’Italian Showcase di CannesDocs 2023, Lux Santa di Matteo Russo sarà nelle sale a partire dal 22 gennaio 2025, distribuito da Cattive Produzioni, il film. La tournée partirà da Milano per poi attraversare Puglia, Calabria, Lazio e altre regioni.
Nelle strade polverose di Fondo Gesù, quartiere marginale di Crotone, ogni dicembre si innalzano piramidi di legno, costruite da mani giovani, mani ancora tremanti del peso di esistenze spezzate. Sono i figli di un’assenza, orfani non solo dei padri, ma di una gioventù che non hanno mai vissuto. Eppure, queste mani, nel loro gesto, costruiscono qualcosa di definitivo: una torre che arde non solo per Santa Lucia, ma per loro stessi. In un territorio di confine, dove la vita si consuma tra assenze e silenzi, trovano nella fratellanza un teatro della crudeltà.
Lux Santa è un diario collettivo, uno zibaldone di gesti, un manifesto di esistenze fragili che si ricompongono attorno al fuoco. Il legno che arde diventa una pagina su cui si scrive la storia di una gioventù interrotta, ma non sconfitta.A firmare le musiche Ginevra Nervi tra le più sorprendenti autrice di musica elettronica contemporanea.