Dopo venticinque anni dall’ultima volta, Johnny Depp torna alla regia con Modi – Tre Giorni sulle Ali della Follia, film che sarà presentato nella sezione Grand Public della Festa del Cinema di Roma. Questa nuova opera segna un importante ritorno dietro la cinepresa per Depp, che aveva esordito come regista nel 1997 con Il coraggioso. In occasione della presentazione, la Festa del Cinema omaggerà il pluripremiato attore, regista e produttore con un prestigioso Premio alla Carriera.
Il film, prodotto da Barry Navidi Productions, IN.2 Film e ILBE S.p.A., racconta settantadue ore intense nella vita del celebre artista bohémien Amedeo Modigliani, interpretato da Riccardo Scamarcio. Affiancato da un cast internazionale di talento, che include Luisa Ranieri, Antonia Desplat (The French Dispatch, Operation Finale), Bruno Gouery (Emily in Paris, The White Lotus), Ryan McParland (Kissing Candice, Halo), Stephen Graham (Gangs of New York, This is England) e il leggendario Al Pacino, Scamarcio dà vita a un Modigliani tormentato e visionario, immerso nel caos della Parigi del 1916.
Nel pieno della Prima Guerra Mondiale, Parigi è una città in tumulto e Amedeo Modigliani, noto tra gli amici come “Modi”, vive tre giorni di frenetica confusione che segnano un momento cruciale della sua vita. Deciso ad abbandonare la sua carriera artistica e lasciare la città, si ritrova inseguito dalla polizia. Tuttavia, i suoi piani sono ostacolati dai colleghi artisti Maurice Utrillo (Bruno Gouery) e Chaim Soutine (Ryan McParland), nonché dalla sua amante e musa Beatrice Hastings (Antonia Desplat). Alla ricerca di una via d’uscita, Modi si rivolge al suo amico e mercante d’arte Leopold Zborowski (Stephen Graham), sperando in un consiglio che lo aiuti a trovare una soluzione.
Il culmine della sua confusione mentale arriva durante una notte di allucinazioni, quando Modi incontra il collezionista d’arte americano Maurice Gangnat, interpretato da Al Pacino. Questa figura potrebbe essere l’unica in grado di trasformare radicalmente la sua vita, ponendolo di fronte a una scelta che potrebbe cambiare tutto.
Con Modi – Tre Giorni sulle Ali della Follia, Johnny Depp si circonda di un cast internazionale per raccontare una storia che mescola arte, follia e disperazione, sullo sfondo di una Parigi lacerata dalla guerra.