Dal 31 agosto al 22 settembre, le province di Parma, Ferrara e Reggio Emilia ospiteranno la quarta edizione di Scorre – Il Festival, una rassegna itinerante che celebra la bellezza paesaggistica e culturale del territorio fluviale del Po. Dopo il successo dello scorso anno, il festival torna con un programma ricco di eventi, concerti, mostre, presentazioni e convegni.
I protagonisti di questa edizione includono grandi nomi della musica italiana come RAF, Cristina D’Avena e Gio Evan, oltre all’Orchestra Toscanini Next e la pianista e compositrice Giuseppina Torre. Completano il programma culturale personalità come Gherardo Colombo, Riccardo Varini, Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi.
Il festival inizia il 31 agosto a Sissa Trecasali (Parma) con l’inaugurazione della mostra fotografica “A Po” di Riccardo Varini e un concerto dell’Orchestra Toscanini Next. L’1 settembre, sempre a Sissa Trecasali, ci sarà un suggestivo concerto all’alba con Manuela Priori e Luca Di Luzio Duo.
Dal 5 all’8 settembre, Bondeno (Ferrara) sarà il palcoscenico di mostre d’arte, eventi gastronomici e concerti, tra cui quello di Cristina D’Avena e lo spettacolo comico di Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi. Il programma a Bondeno include anche la Sagra dell’Anatra e diverse mostre fotografiche e artistiche.
Dal 13 al 15 settembre, il festival si sposterà a Boretto (Reggio Emilia), dove si terranno eventi musicali, cene in navigazione sul Po a bordo della Motonave Stradivari e incontri culturali, tra cui una conversazione con l’ex magistrato Gherardo Colombo e un concerto dell’Orchestra Toscanini Next.
Il 20 e 21 settembre, Mesola (Ferrara) ospiterà concerti di musica dal vivo e dialoghi culturali, con un concerto all’alba di Carlo “Cialdo” Capelli al pianoforte e una mostra fotografica di Riccardo Varini.
Il festival si concluderà dal 20 al 22 settembre a Goro (Ferrara), con eventi che includono un concerto all’alba di Giuseppina Torre e la possibilità di esplorare la Sacca di Goro in barca.
Scorre – Il Festival non è solo musica e spettacolo, ma anche un’occasione per valorizzare il patrimonio artistico, storico e naturale del territorio padano. Gli eventi sono progettati per promuovere l’aggregazione dei cittadini in un’atmosfera festosa e culturale, sensibilizzando il pubblico su tematiche ambientali e sociali.
Roberto A. Meglioli, Presidente di P.E.R. Promoter Emilia-Romagna, ha dichiarato: “Scorre è molto più di un festival; è un tributo vibrante alla nostra regione e alla sua ricca cultura. Attraverso una serie di eventi che spaziano dai concerti di artisti di chiara fama alle cene musicali a bordo della motonave Stradivari, il festival celebra i paesaggi mozzafiato, le tradizioni secolari e la calorosa ospitalità della nostra gente. Ogni anno, Scorre trasforma il nostro territorio in un palcoscenico di scoperte e ispirazioni”.
Mauro Felicori, Assessore Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, aggiunge: “Con l’adesione dei comuni di Mesola e Goro, continuano la crescita e l’arricchimento del Festival Scorre, giunto alla sua quarta edizione. Questo evento rappresenta un’importante occasione per valorizzare le tradizioni culturali e paesaggistiche della nostra pianura che si affaccia sul Po”.
Le passate edizioni hanno visto sul palco artisti del calibro di Giusy Ferreri, Rosa Chemical con Chiamamifaro, PFM – Premiata Forneria Marconi, Dardust, Psicologi, Alice, Max Gazzè, China Moses e Noemi, attirando migliaia di persone anche dalle regioni limitrofe. Quest’anno, Scorre – Il Festival promette di essere ancora più coinvolgente, offrendo un’esperienza unica che unisce musica, arte e cultura lungo il corso del fiume Po.
Scorre – Il Festival è un progetto di P.E.R. Promoter Emilia-Romagna, organizzato con il sostegno dell’Assessorato Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna. Non perdete l’occasione di vivere un viaggio indimenticabile tra le meraviglie del territorio padano.