Dopo aver aperto i concerti del cantautore romano per la prima volta nel 1993, Angela Baraldi torna sul palco di Francesco De Gregori accompagnata alla chitarra da Federico Fantuz. In scaletta, oltre a brani del suo repertorio, Angela Baraldi regalerà al pubblico delle anticipazioni live del suo nuovo album di prossima uscita.
Di seguito le prossime date del tour De Gregori Dal Vivo (organizzato e prodotto da Friends & Partners):
30 luglio alla Scalinata di San Bernardino de L’Aquila
1 agosto a Villa Bellini di Catania, Sotto il Vulcano Fest
3 agosto alla Scalinata della Cattedrale di Noto (Siracusa) nell’ambito di Le Scale della Musica
4 agosto al Teatro di Verdura di Palermo
6 agosto al Teatro dei Ruderi di Diamante (Cosenza) nell’ambito di Tirreno Festival
7 agosto al Catonateatro di Reggio Calabria
8 agosto al Mercati Saraceni di Cirò Marina (Crotone) nell’ambito di Krimi Sound Festival
11 agosto nel piazzale della Basilica di S. Maria di Leuca a Santa Maria di Leuca (Lecce) nell’ambito di Capo Live
12 agosto al Foro Boario di Ostuni (Brindisi) nell’ambito di Luce Festival
14 agosto all’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati (Macerata)
17 agosto all’Anfiteatro Ivan Graziani di Alghero (Sassari)
18 agosto in Piazza Stagno a Cabras (Oristano)
20 agosto al Castello Pasquini (Livorno) nell’ambito di Castiglioncello Festival
21 agosto a La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca) nell’ambito di La Versiliana Festival
23 agosto al Teatro delle Rocce Gavotrano (Grosseto)
25 agosto all’Arenile di Peschici (Foggia) – Note di Mare Oversound Music Festival
26 agosto alla Banchina San Domenico di Molfetta (Bari) – Oversound Music Festival
29 agosto al Barton Park di Perugia a Moon In June
31 agosto all’Arena Matese di Piedimonte Matese (Caserta)
2 settembre alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma
4 settembre in Piazza Duomo a Prato nell’ambito di Prato Estate
6 settembre in Piazza San Nicolò a Pietra Ligure (Savona).
I biglietti per le date del tour De Gregori dal vivo sono disponibili su Ticketone e nei circuiti di prevendita abituali.
Info:www.friendsandpartners.it.
Gli esordi musicali di Angela risalgono agli anni Ottanta, quando si unisce ai gruppi underground bolognesi Hi-Fi Bros e The Stupid Set. La sua voce inconfondibile non tarda a farsi notare, tanto che viene scelta come corista per la tournée Dalla/Morandi e partecipa alla colonna sonora del film “I Picari” di Mario Monicelli.
Il 1990 segna una svolta nella sua carriera musicale con l’uscita del primo album “Viva”, prodotto da Lucio Dalla. Da quel momento, la Baraldi inizia a collaborare con grandi nomi della musica italiana come Luca Carboni, Ron e Francesco De Gregori. Con quest’ultimo, non solo apre la sua tournée, ma duetta anche nel brano “Anidride Solforosa”, incluso nel live “Bootleg”. Il 1993 la vede trionfare al Festival di Sanremo, dove con la canzone “A piedi nudi” vince il Premio della Critica.
Nel 1994 debutta al cinema con “Come due coccodrilli” di Giacomo Campiotti, con cui aveva già collaborato nei suoi primi videoclip. La consacrazione cinematografica arriva con “Quo Vadis, Baby?” di Gabriele Salvatores, ruolo che le vale il Premio Flaiano come Miglior Attrice Esordiente, l’Efebo d’Oro e l’Iris d’Argento al Montreal Film Festival. Il successo del film porta alla realizzazione della serie televisiva “Quo Vadis Baby”, prodotta da Sky Cinema, dove Angela interpreta nuovamente la detective Giorgia Cantini.
Torna a lavorare con Lucio Dalla in “The Beggar’s Opera” e si unisce a gruppi come Giardini di Mirò, Massimo Volume e DJ Gruff. Nel 2011 parte in tour con Massimo Zamboni, con cui incide due album: “Solo una terapia: dai CCCP all’Estinzione” e “Un’infinita compressione procede lo scoppio”.
Nel 2014, la Baraldi viene scelta per il ruolo di protagonista in “The Wedding Singers”, diretto da Emanuele Conte e prodotto dalla Fondazione Luzzati/Teatro della Tosse di Genova. Tre anni dopo, esce il suo ottavo album, “Tornano Sempre”, pubblicato con l’etichetta Woodworm.
Recentemente, Angela Baraldi è tornata sotto i riflettori recitando nella serie Rai 1 “La Compagnia del Cigno” diretta da Ivan Cotroneo, e si è esibita in teatro con “Nomadic”, uno spettacolo di Telmo Pievani e Gianni Maroccolo.