Otto giorni di concerti live, lezioni-concerto, una masterclass e un concerto itinerante, visite guidate e racconti storici: un’interazione continua tra musica, storia e natura in uno scenario unico al mondo, per scoprire o riscoprire i tesori del Parco dell’Appia Antica. Il Roma Unplugged Festival torna per la sua terza edizione, da sabato 6 a domenica 14 luglio, portando sul palco le voci più interessanti del jazz (e non solo), illuminando il ricco patrimonio storico e archeologico di Roma.
Tra le cantautrici italiane più amate, Noemi offrirà un concerto intenso piano e voce; si esibiranno anche lo straordinario trio composto da Maria Pia De Vito, Omar Sosa e Trilok Gurtu con il progetto inedito “Mater”; Michael League con il progetto Bokantè; l’artista brasiliana Adriana Calcanhotto; il talento raffinato di Naomi Berril; il groove inconfondibile dell’Orchestraccia; e l’omaggio al grande cinema di Luca Pincini e Gilda Buttà.
Quest’anno, la rassegna si terrà in tre luoghi storici: la Dimora Storica del Lazio Casale delle Vignacce, il Mausoleo di Romolo nella Villa di Massenzio e il Mausoleo di Cecilia Metella, con un concerto itinerante dalla Villa di Massenzio alla Villa dei Quintili. Nel complesso del Mausoleo di Cecilia Metella Castrum Caetani, prenderà vita la rassegna “Racconti di storia”, un ciclo di incontri su eventi, personaggi e idee che hanno fatto la storia della Regina Viarum nei secoli.
Organizzato da ETICAARTE sotto la direzione artistica di Gian Luca Pecchini e parte del programma dell’Estate Romana, il Roma Unplugged Festival è realizzato con il contributo di Roma Capitale, in collaborazione con il Parco Archeologico dell’Appia Antica, il Parco Regionale dell’Appia Antica, Italia Nostra e la Nazionale Italiana Cantanti, con il supporto di SIAE e il patrocinio della Regione Lazio e dell’VIII Municipio. Atac è mobility partner.
Il festival inizia sabato 6 luglio alle ore 21 al Mausoleo di Romolo nella Villa di Massenzio con Sea Warrior, una lezione-concerto gratuita della violoncellista e polistrumentista Naomi Berrill, preceduta alle ore 19:30 dal “Racconto di storia” di Ersilia Maria Loreti, Curatore museale della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Naomi Berrill tornerà domenica 7 luglio alle ore 10:30 al Mausoleo di Cecilia Metella con il progetto Islanders in duo con il violoncellista Andrea Beninati. Domenica sera, Noemi inaugurerà i concerti serali alle ore 21 nella suggestiva cornice della Dimora Storica Casale delle Vignacce con un’esperienza acustica piano e voce.
Martedì 9 luglio salirà sul palco Adriana Calcanhotto, con il suo progetto “Errante Tour”. Mercoledì 10 luglio sarà la volta di “La Musica è Cinema, il Cinema è Musica” con Luca Pincini al violoncello e Gilda Buttà al pianoforte, che interpreteranno composizioni di grandi autori come Ennio Morricone e Nicola Piovani. Giovedì 11 luglio, i Bokanté, l’originale ensemble musicale capitanato da Michael League, leader degli Snarky Puppy, si esibiranno preceduti da una masterclass con League stesso alle ore 16:30.
Il weekend inizia venerdì 12 luglio con “Mater”, il nuovo progetto di Maria Pia De Vito, Omar Sosa e Trilok Gurtu, un concerto transculturale che esplora il culto della Dea Madre. Sabato 13 luglio, alle ore 18, la Via Appia Antica ospiterà il concerto itinerante della Fanfaroma, una street band che unisce funk, jazz e reggae, accompagnando le guide archeologiche del Parco. La sera, l’Orchestraccia si esibirà alla Dimora Storica Casale delle Vignacce.
Completano il programma la rassegna “Racconti di storia” alle ore 18 nel Complesso del Mausoleo di Cecilia Metella Castrum Caetani, preceduta alle ore 17 da una visita guidata del sito. Gli incontri esploreranno temi come l’inizio della Via Appia, il paranormale nell’archeologia, i percorsi medievali verso e da Roma, la parabola dei Caetani e l’immaginario dell’Appia nel XX secolo.
Durante tutto il festival sarà possibile visitare la mostra “Il marchese del Grillo” alla Dimora Storica Casale delle Vignacce. Per promuovere la mobilità sostenibile, nei giorni dei concerti alla Dimora Storica Casale delle Vignacce, il Parco Regionale dell’Appia Antica organizzerà passeggiate guidate per chi arriva in autobus, con appuntamento alle ore 20 al Bar Appia Antica