Tahar Ben Jelloun sarà il presidente onorario della XIII edizione del premio Bookciak, Azione! 2024, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, che quest’anno pone la sua attenzione su un tema urgente: La pace quotidiana.
cinema
“Questo è il tempo della guerra, il tempo delle rappresaglie, il tempo della vendetta, ma un giorno arriverà il tempo del dialogo”, ha dichiarato Ben Jelloun, scrittore, poeta e giornalista. Nato a Fes, in Marocco nel 1944, Ben Jelloun risiede a Parigi, dove ha completato i suoi studi. È uno dei più prestigiosi autori della letteratura internazionale, noto per il suo impegno politico e sociale, con opere come Il razzismo spiegato a mia figlia e L’urlo. Israele e Palestina. La necessità del dialogo al tempo della guerra, pubblicato recentemente da La nave di Teseo.
Ben Jelloun sarà anche protagonista della giornata inaugurale della XXI edizione delle Giornate degli Autori, dove discuterà del ruolo della cultura e dei simboli della pace.
Tra le novità 2024 di Bookciak Azione! c’è il premio “La casa editrice dell’anno”, con La nave di Teseo di Elisabetta Sgarbi a inaugurare il nuovo percorso con l’ultimo libro di Ben Jelloun. Gli studenti dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio realizzeranno il bookciak ispirato al libro.
La giuria del premio, composta da Gianluca Arcopinto, Wilma Labate e Teresa Marchesi, decreterà i vincitori tra giovani filmmaker che presenteranno cortometraggi ispirati a opere di narrativa, graphic novel e poesie. I libri vincitori della terza edizione di Bookciak Legge, il premio nel premio dedicato agli autori italiani dell’editoria indipendente, sono Nuovo e vecchio mondo di Clelia Romano Pellicano, La grande nevicata di Federico Italiano, Il racconto della roccia di BeneDì e Il ragazzo con la tuta blu di Beppe Lomonaco.
Si rinnova anche la collaborazione con le allieve detenute di Rebibbia, che realizzeranno il loro bookciak grazie al laboratorio di filmmaking coordinato dal liceo artistico statale Enzo Rossi interno al carcere.
Il premio Bookciak, Azione! è stato supportato da grandi figure del cinema come Ettore Scola e Ugo Gregoretti, ed è stato accompagnato da nomi illustri come Gabriele Salvatores, Daniele Vicari, Ascanio Celestini, Lidia Ravera, Lorenzo Mattotti, Mannarino, Zerocalcare, Cecilia Strada e Nichi Vendola.
Bookciak, Azione! è prodotto da Associazione Calipso e Bookciak Magazine, con il sostegno di MIC, Spi-CGIL e LiberEtà, e in collaborazione con Giornate degli Autori, SNGCI, Premio Zavattini, ANAC, Isola Edipo, Premio Solinas, FICC, Nel Blu Studios, Premio Emilio Lussu, Festa di cinema del reale, Le giornate della luce, Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro, Biografilm e Vo-Vf. Traduire le monde, Other Movie Filmfest.