L’iconico Circo Massimo si prepara a diventare il cuore pulsante dell’edizione 2024 di Vinoforum, che si terrà dal 17 al 23 giugno. Un evento che vedrà il vino come protagonista indiscusso, offrendo una settimana di esperienze enogastronomiche uniche attraverso degustazioni guidate, challenge e blind tasting per operatori, master class e top tasting. Le Night Dinner porteranno l’alta cucina sotto i riflettori, trasformando ogni cena in uno spettacolo culinario indimenticabile. Tra i protagonisti della settimana ci saranno chef di grande talento come Fabio Dodero del ristorante Metis, Andrea Pasqualucci del ristorante stellato Moma e Stefano Marzetti, Executive Chef del ristorante Mirabelle dell’Hotel Splendide Royal.
Vinoforum, tra gli appuntamenti più attesi dell’estate romana, promette ancora una volta di offrire un’esperienza imperdibile, dove la passione per il vino e l’alta cucina si incontrano in una cornice storica senza pari. I Temporary Restaurant permetteranno di esplorare rapidamente le molteplici espressioni culinarie del panorama nazionale, mentre le Night Dinner offriranno un’esperienza immersiva di alta cucina, con chef che intrattengono i commensali in un vero e proprio spettacolo.
Quest’anno il tema delle Night Dinner sarà “Narrative culinarie”, in risposta al bisogno di autenticità, mettendo al centro la cultura gastronomica e la sua evoluzione, raccontata attraverso materie prime selezionatissime. Inoltre, i piatti saranno accompagnati da cocktail elaborati da Massimo D’Addezio (Chorus Cafè Roma) con il supporto di Velier e da playlist musicali curate dagli stessi chef per un abbinamento sensoriale perfetto.
Giovedì 20 giugno alle ore 21.00, Fabio Dodero, chef e proprietario del ristorante Metis, in collaborazione con pasta La Molisana, proporrà un menu che include piatti innovativi come Calamaro, asparagi, piselli e yuzu, Trofie La Molisana con condimento ai ricci di mare e tè nero affumicato, e il dessert signature Uovo nel bosco, una cheesecake con “tuorlo” di frutto della passione, nido di pasta kataifi e crumble al cacao. I piatti saranno accompagnati dalle note di “No man no Cry” di Jimmy Sax, “Per Elisa” di Beethoven e “You & me” di Flume remix Disclosure, rispettivamente.
Venerdì 21 giugno sarà il turno di Andrea Pasqualucci, chef del ristorante stellato Moma, che aprirà la sua cena con le Tagliatelle di seppia alla puttanesca, accompagnate dal tema di “He’s a pirate” di Klaus Badelt. Il secondo piatto sarà il Rigacuore di La Molisana, un rigatone a forma di cuore con salsa di foie gras e polvere di lamponi, abbinato a “Trinity” dal film “Lo chiamavano Trinità”. A chiudere, il Cake di polenta con chantilly alla vaniglia e coulis di fragole, con il tema de “Il mio nome è nessuno” di Ennio Morricone.
Domenica 23 giugno, Stefano Marzetti, executive chef del ristorante Mirabelle dell’Hotel Splendide Royal, chiuderà le Night Dinner con un menù ricco di sapori mediterranei e giochi di contrasti. La serata inizierà con Tartare di manzo affumicata, pappa di pomodorini biologici, cremoso di burrata e cristalli di basilico, accompagnata da “Roma Capoccia” di Antonello Venditti. Seguirà “Arigatò!” Rigatone con roveja, baccalà confit, mayo di peperone alla brace e foglie di shiso, accompagnato da “Made in Japan” degli Alphaville.
A chiudere la serata sarà il Piccione in due cotture con ciliegie, foie gras, sorbetto al cioccolato fondente e mandorle tostate, accompagnato da “Gelato al Cioccolato” di Pupo, per un finale ironico e spensierato, augurando un’estate all’insegna del buon cibo e del vino pregiato.