Dopo l’essersi ritrovati e la conseguente mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024”presso i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, dopo il “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, le tre date sold out all’Astra Kulturhaus di Berlino con il concerto “CCCP in DDDR”, il trionfo delle prime due date a Bologna e a Milano e l’uscita dell’album live inedito “Altro Che Nuovo Nuovo”, i CCCP-Fedeli alla linea aprirà l’edizione 2024 di Rock in Roma, che si terrà presso l’Ippodromo delle Capannelle con la tappa del tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è”.
Sono quelli di allora, Giovanni Lindo Ferretti, “l’urlato declamante”, Annarella Giudici, benemerita soubrette del popolo, Massimo Zamboni, chitarra grattugiata, Danilo Fatur, artista del popolo. E sono quelli di oggi, con la vita vissuta addosso e perciò diversi, con quelle parole antiche che sembrano perenni e con parole nuove che sferzano il presente senza cambiare il corso delle canzoni. Come “la guerra in mondovisione, pornografia domestica” di Radio Kabul che ora è Radio Mosul, e così “all’erta sto, come un Russo nel Donbass, un Armeno nel Nagorno Karabakh”.
Non è revival, non è nostalgia, se non della propria personale giovinezza, non è revival checché ne dica chi soffre, quasi sempre motivatamente, di crisi abbandonica. È arte e spettacolo che muove come onde di alta marea un pubblico “fedele alla linea della fedeltà”. Quei “fedeli alla linea, la linea che non c’è”, hanno provato sulla pelle che dopo 40 anni, “In fedeltà la linea c’è”, e i Cccp, meno furiosi ma ugualmente critici, sono e restano i Cccp.
Per l’occasione ci viene data la linea interpretativa, vergata CCCP – Fedeli alla linea:
“Erano gli anni ‘80 in tutto il loro splendore / fuoriusciti da televisori grossolani / incastonati in mobili polifunzionali / appena prima dei mercati globali / – produci consuma crepa – / erano gli anni 80, in Occidente / dove tramonta il giorno / dove le cose vanno a compimento.
L’apertura dei cancelli di Rock in Roma è prevista per le ore 19.00, mentre il concerto inizierà alle 21.45.