Fabbricante di Lacrime”, basato sull’omonimo romanzo di Erin Doom, sarà disponibile in esclusiva su Netflix a partire dal 4 aprile 2024. Originariamente pubblicato nel 2022 da Magazzini Salani, è diventato il libro più venduto dell’anno.
Ora, sotto la guida della produzione di Colorado Film e dei produttori Iginio Straffi e Alessandro Usai, il romanzo prende vita n un film coinvolgente, pronto a regalare emozioni e riflessioni al pubblico di tutto il mondo.
Il cast del film è guidato da Caterina Ferioli nel ruolo di Nica e Simone Baldasseroni nel ruolo di Rigel, i protagonisti principali della storia. Accanto a loro, troviamo Nicky Passarella nei panni di Billie e Alessandro Bedetti nel ruolo di Lionel, completando un ensemble di talenti che promette di portare i personaggi della storia alla vita in modo coinvolgente e autentico.
La trama del film si svolge tra le mura del Grave, un orfanotrofio dove Nica ha trascorso gran parte della sua vita. Qui, circolano da sempre leggende su un enigmatico “Fabbricante di Lacrime”, un artigiano responsabile delle paure e delle angosce umane. Ma per Nica, diciassettenne desiderosa di una nuova vita fuori dalle mura dell’orfanotrofio, la realtà sembra essere in procinto di cambiare. L’adozione da parte dei coniugi Milligan offre a Nica l’opportunità di realizzare il suo sogno di una famiglia amorevole.
Tuttavia, il destino ha in serbo per lei una sorpresa inaspettata: insieme a lei viene adottato anche Rigel, un ragazzo misterioso e inquieto, che rappresenta l’ultima persona che Nica vorrebbe come fratello adottivo. Nonostante abbiano un passato comune, la convivenza tra Nica e Rigel sembra essere segnata da conflitti e contrasti.
La trama si costruisce molto lentamente. Ci sono salti temporali e diversi flashback per indagare il lato più oscuro delle relazioni. Il film, scritto da Eleonora Fiorini e Alessandro Genovesi, quest’ultimo anche regista, si avventura nel terreno insidioso e battuto a sufficienza dell’amore, della famiglia e della crescita personale.