La band, guidata da Brian Molko e Stefan Olsdal, è nota per aver rivoluzionato la musica rock attraverso l’unione di altri generi e sonorità musicali, creando un sound unico e inconfondibile. Dopo le cinque date nel nostro paese nel 2023, il gruppo torna in Italia per un concerto sul palco di Rock in Roma.
Conosciuti per aver portato sul palco una coesione di generi diversi, negli anni i PLACEBOhanno portato avanti tematiche sociali di spessore con uno stile musicale variegato, che spazia dal britpop, al postgrunge, al neo-glam, al punk rock fino ad arrivare a diverse sperimentazioni elettroniche. Il gruppo ha venduto nell’arco della sua carriera oltre 14 milioni di dischi e milioni di stream su Spotify.
Per quasi tre decenni, Brian Molko e Stefan Olsdal sono stati padroni del proprio destino, guidando i Placebo in qualunque direzione creativa scegliessero. I singoli “Nancy Boy”, da Placebo (1996), e “Pure Morning”, da Without You I’m Nothing (1998), rappresentano ancora oggi l’apice del loro successo britannico, con entrambi i brani nella top ten. Da Without You I’m Nothing, la band è passata di moda, in particolare presso la stampa musicale britannica, che regolarmente prendeva in giro la personalità e le pretese del suo membro principale, Brian Molko.
Eppure sono ancora qui, a produrre dischi interessanti, anche se con Brian e Stefan come unici membri ufficiali. Brian e Stefan si sono conosciuti a Londra a 19 anni ed hanno iniziato fin da subito a suonare insieme in un appartamento popolare a Deptford, a sud-est di Londra, inizialmente come Ashtray Heart ma poi come Placebo. “Eravamo solo due anime perdute, che cercavano di trovare un posto a cui appartenere perché non sapevamo dove inserirci”, ha detto più volte Stefan. “Con Placebo, abbiamo trovato il modo di creare uno spazio e una piattaforma in cui ci sentivamo a nostro agio. E la musica che abbiamo realizzato era la musica che volevo ascoltare. Sembrava un’ancora di salvezza. E quella sensazione esiste ancora oggi”.
Trent’anni insieme sono un’impresa impressionante, anche se Brian, il cui volto androgino è oggi più simile a quello di un valoroso moschettiere. Ora i due sono tornati con Never Let Me Go, canzoni non esattamente usa e getta: parlano del dolore di un mondo che muore. Racconti premonitori di perdite, sorveglianza e cambiamento climatico. Il lavoro discografico Never Let Me Go, sarebbe stato realizzato alle loro condizioni, con un nuovo approccio a tutto, dall’artwork alla registrazione.
I biglietti saranno in vendita dalle ore 16:00 oggi, mercoledì 13 marzo, su
rockinroma.com, su www.ticketone.it, su www.ticketmaster.it e su
www.vivaticket.com.