Thom Browne ha concluso la New York Fashion Week con uno spettacolo epico. Per presentare le sue collezioni uomo e donna Autunno/Inverno 2024-2025, Browne ha creato un paesaggio a tema Edgar Allan Poe, con l’attrice de L’età dell’oro, Carrie Coon, che leggeva “Il Corvo” per narrare l’intera scena. Star come Janet Jackson, Queen Latifah e Antoni Porowski hanno preso posto in prima fila per lo show, che si è svolto al The Shed a Hudson Yards. Uno spazio ampio coperto di neve finta con gli spettatori seduti attorno a un paesaggio desolato, mentre al centro della scena una modella fungeva da albero, indossando un ampio cappotto sportivo imbottito con rami neri e spogli.
La collezione prêt-à-porter di Browne è rimasta fedele al suo stile distintivo, con stampe a scacchi, cappotti d’effetto e pantaloni strutturati, e le silhouette voluminose che lo contraddistinguono. Le acconciature e il trucco esagerati delle modelle hanno aggiunto ulteriore dramma allo spettacolo, con lunghe treccie che sporgevano come corna e trucco occhi audace con strass e disegni di rami. Browne ha dichiarato a Vogue di essere un fan di Edgar Allan Poe e di voler mostrare la sua identità di designer americano.
Nonostante il tono cupo de “Il Corvo”, Browne ha concluso lo spettacolo con un gesto dolce, regalando una grande scatola di cioccolatini a forma di cuore al suo compagno, Andrew Bolton, curatore del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art, seduto in prima fila. Questo momento ha alleggerito i toni pesanti dello spettacolo, mentre la voce di Coon si spegneva con gli ultimi versi di “Nevermore”, una lunga lirica dove si condensano infatti tutti i temi cari del racconto gotico: c’è la morte, il dolore, il senso ineffabile dell’esistenza.