Febbre CCCP, Il ritorno della band è un successo che non vuole finire. Prorogata la mostra, attesa per i concerti di Berlino, repliche continue per il docufilm “Kissing Gorbaciov”, code per partecipare agli incontri, grande attesa per i tre concerti che si terranno a fine febbraio a Berlino, con tremila biglietti esauriti all’istante. La cellula dormiente si è risvegliata e non si riaddormenta più, del resto il suo pubblico l’attendeva da 30 anni.
La mostra di Reggio Emilia fino al 10 marso
La mostra ”Felicitazioni! CCCP – Fedeli all alinea. 1984 – 2024” è dunque visitabile fino al 10 marzo, e non più fino all’11 febbraio, la Inaugurata il 12 ottobre 2023, ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia, la mostra ha venduto 25 mila ingressi ed è stata recensita come tra le mostre migliori del 2023 e imperdibili nel 2024. L’esposizione/installazione multimediale, si avvantaggia di uno spazio non completamente restaurato, che evoca l’immaginario degli appartamenti occupati di Berlino negli anni Ottanta dove tutto iniziò. I curatori sono stati gli stessi componenti del gruppo Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur, gli allestimenti sono a cura di Stefania Vasques. La mostra è visitabile da giovedì a domenica e festivi, ore 10-19.
Sale l’attesa per i tre concerti a Berlino
Si avvicinano i concerti di Berlino, il 24, 25 e 26 febbraio, CCCP in DDDR all’Astra Kulturhaus organizzati dopo il successo del Gran Galà Punkettone tenuto il 21 e il 22 ottobre al Teatro Valli. In breve da una unica data prevista dal programma iniziale, siamo già arrivati a cinque: due gran galà e tre concerti. I tremila biglietti, mille per data, si sono volatilizzati in pochi secondi appena messa in vendita on line, e nei vari gruppi social si leggono messaggi di chi spera in qualche rinuncia all’ultimo momento. L’attesa cresce, anche perché questi spettacoli sono stati annunciati come veri e propri concerti, e per di più nel luogo di origine e ispirazione del gruppo.
Tutto esaurito per Kissing Gorbaciov
Da fine novembre ha già superato le 100 repliche e davanti a sé ne ha già altre 30 previste il documentario e film Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife. Le cronache descrivono il tutto esaurito, a Lecce nell’ambito del Lecce Film Festival sono stati organizzati tre giorni di incontri. Il film racconta dell’insolito e imprevisto scambio di band rock tra Melpignano e Mosca benedetto da Gorbaciov, che avvenne nel 1988 e vide i CCCP esibirsi nella capitale russa. Riprese originali girate peraltro anche da Giovanni Lindo Ferretti. Il film è una produzione della bolognese SMK Factory, in collaborazione con AAMOD – Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, e sarà distribuito da OpenDDB.
“Danni collaterali”
Molto seguiti gli incontri a corollario della mostra, i Danni collaterali organizzati dagli autori con la Fondazione Palazzo Magnani. L’ultimo sarà il prossimo 25 gennaio, ore 18.30
Laboratorio Aperto, Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia dal titolo Corso Popolare di Chitarra Grattugiata, Riccardo Bertoncelli in dialogo con Massimo Zamboni, partecipa Danilo Fatur, ingresso libero limitato ai posti disponibili. Il tono appare ludico, in realtà un’occasione per stare una o due ore a sentir ragionare i CCCP sulla propria arte.
Incontri che sono state vere chicche, in cui si è ragionato del senso di ciò che sta accadendo, della profondità che l’esperienza dei CCCP ha scavato nei cuori e nelle menti. Quanto vale una canzone nell’economia del divino, quanto vale una canzone nella vita di un uomo? Di questo si è parlato al Danno Collaterale di giovedì 18 gennaio, ma questo è un altro racconto.