Al via Roma Vapodarte 2023. Tra le molteplici proposte spiccano attività progettate appositamente per intrattenere i più giovani, e il tutto ha inizio con le note della musica. Un ricco programma di concerti, che abbraccia generi diversi, dall’opera al jazz, è previsto in diverse location prestigiose: dai Musei Capitolini al Museo di Roma, dall’Ara Pacis alla Centrale Montemartini, dal Museo di Roma in Trastevere ai Mercati di Traiano, senza dimenticare l’Acquario Romano, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e la Casa del Jazz, quest’ultima protagonista di un doppio appuntamento.
In ogni Municipio, l’iniziativa Millevoci prenderà vita con il susseguirsi di 15 esibizioni di cori e gruppi strumentali a partire dalle 17:30, coinvolgendo ogni angolo della città. Al fine di estendere il coinvolgimento anche alle periferie, i teatri del lido di Ostia e di Tor BellaMonaca saranno parte integrante di questa vibrante manifestazione.
Le visite guidate, un modo unico di esplorare i luoghi simbolici di Roma, tanto amati dai residenti quanto dai numerosi turisti che hanno scelto la Capitale per festeggiare il 2024, occuperanno una posizione di rilievo nell’itinerario. Oltre alle mete culturali già menzionate, si evidenzia l’appuntamento delle 17:30 al Mattatoio, dove Marco Delogu accompagnerà gli spettatori attraverso la mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”. Per coloro che desiderano approfondire la conoscenza della città, alle 15:30 presso il Teatro Argentina si terrà la lectio magistralis “Due o tre cose che so di lei. Frammenti e rovine di Roma, tra antico e tardoantico”.
Gli amanti del cinema potranno invece godersi spettacoli presso la Casa del Cinema e il Nuovo Cinema Aquila. Fino al 7 gennaio, si accenderà la speranza grazie al progetto “Roma luci d’artista per la pace”, che vedrà la creazione di 5 installazioni luminose realizzate da grandi artisti, dislocate in varie zone della città per abbellirla con l’auspicio di diffondere la pace nel mondo.