Il 29 dicembre arriva su Netflix “Berlino”, lo spin-off molto atteso della serie La Casa di Carta, vero e proprio fenomeno globale. Pedro Alonso, l’attore che interpreta uno dei personaggi più iconici della fiction spagnola, ritorna nel ruolo del ladro Andrés de Fonollosa per raccontare gli anni precedenti all’assalto alla Zecca.
Berlino è un individuo egocentrico, una sorta di sociopatico pericoloso, con gusti eleganti, uno sguardo enigmatico e profondo. Non ha bisogno di pronunciare una parola perché il suo carisma si avverte al primo colpo d’occhio. Ma cosa rende così affascinante il personaggio più controverso e moralmente ambiguo della serie da meritare una serie tutta sua?
Berlino emerge come un enigmatico individuo, una sorta di sociopatico pericoloso, caratterizzato da raffinati gusti, uno sguardo misterioso e profondo. “E’ un leader dal fascino misterioso. La sua intelligenza agisce come un motore potente, ma è la sua imprevedibilità, anche dal punto di vista emotivo, che lo rende affascinante”, afferma Pedro Alonso parlando del suo personaggio.
Durante l’evento di première del prequel incentrato su Berlino, l’attore galiziano sfila sul red carpet romano in compagnia di due nuovi compagni, Tristán Ulloa, professore filantropo e consigliere di Berlino, e Michelle Jenner, interprete di Keila, un genio dell’ingegneria elettronica. Prima una visita al centro, poi un salto a Fontana di Trevi, luogo amatissimo da Pedro Alonso, grande fan del film La dolce vita di Federico Fellini.
Nel pomeriggio bagno di folla alla terrazza del Pincio con arrivo a sorpresa di Al Bano, che ha cantato Felicità, canzone che sarà uno dei temi ricorrenti della nuova serie.
Berlin Photocall in Rome Premiere 19 December 2023
Nella prima stagione di Berlin, composta da otto episodi, ritroviamo Berlino nei suoi anni d’oro, quando ancora non era a conoscenza della sua malattia e non era rinchiuso con gli altri personaggi nella Zecca di Madrid. In questa serie assistiamo alla preparazione di una delle sue rapine più straordinarie: far sparire – come se fosse un numero di illusionismo – ben 44 milioni di dollari in gioielli, aiutato da una delle tre bande con cui ha rubato nella sua vita.
Berlino, il personaggio inizialmente morto nella serie madre, è diventato il protagonista di un prequel che cerca di mantenere il fascino della serie originale. La presentazione ha attirato un pubblico variegato, composto da giornalisti, influencer, e appassionati della serie. Nonostante un allestimento meno curato rispetto ad altre occasioni, la presenza di Pedro Alonso ha reso l’evento memorabile.
Il personaggio di Berlino, con il suo fascino spagnolo e la sua figura affascinante, ha dimostrato ancora una volta di essere il punto di forza della serie. Il prequel introduce nuovi personaggi e svela aspetti del passato di Berlino, creando un’atmosfera intrigante e romantica. La serie, pur presentando qualche ambiguità temporale, sembra avere una visione chiara e offre una nuova prospettiva al mondo de La Casa di Carta, dove finora hanno prevalso forti tinte scure violenza e claustrofobia.