Un tripudio di storie immerse nella libera espressione della materia prima e del vignaiolo-artigiano. A Back To The Wine, evento che si terrà a Venezia il 12 e il 13 novembre, convergono 150 artigiani che condividono una filosofia comune: fare vino, food, birra, spirits, caffè e editoria di settore con “sapienzialità”.
Il ritorno ad una visione perduta, offuscata da premi, concorsi e punteggi, da un approccio che insegue un’inesistente oggettività, dal diffondersi di un gusto omologato che insegue se stesso in una vuota spirale. E’ giunto il momento di fare un passo indietro.
Il vino è in prima battuta un atto agricolo, che deve essere necessariamente responsabile, avendo l’attenzione di procurare il minimo impatto ambientale possibile. In seconda battuta è frutto di pratiche di cantina che dovrebbero avere cura di accompagnare l’uva in una trasformazione più naturale possibile, limitando al minimo le manipolazioni. Ma l’elemento più importante rimane sempre colui che fa le sopracitate scelte di vigna e di cantina, quello che può dettare i ritmi, possibilmente in sintonia con la natura: l’uomo! Facciamo un passo indietro per capire che un approccio competitivo e schemi prefabbricati sono un sistema limitato, pieno di falle, spesso incompatibile con la vera natura del vino: una natura a matrice tradizionale, culturale, territoriale, emozionale, artigianale, ma soprattutto umana.
Le aziende presenti alla sesta edizione hanno in comune storie identitarie, perché sono unici i legami che esse hanno con la natura e con il gesto umano. Ci saranno aziende guidate da donne, viticoltori emergenti alla seconda vendemmia, cantine veterane già molto note nel settore, produttori che si proiettano in una viticoltura del futuro credendo nei vitigni resistenti, i PIWI, artigiani che donano espressioni inedite ai vitigni autoctoni.
«Back To The Wine valorizza ogni singolo produttore-artigiano presente, come fosse uno scrigno colmo di perle da scoprire. – Afferma Andrea Marchetti, l’ideatore della manifestazione in collaborazione con Blu Nautilus – Parlare di vino a Venezia è una bella opportunità per la sua lunga storia legata al commercio del vino e per l’apertura mentale che la Serenissima ha sempre avuto».
Oltre al banco d’assaggio con la possibilità di incontrare tutti i produttori, domenica 12 novembre 2023 alle 16:00 Back To The Wine accoglierà l’incontro Destinazione Caffè con il tema “Il caffè è una bevanda, un chicco o una pianta?” presso la Saletta Torcello. Sarà un momento di riflessione in cui verranno ribaltate le convinzioni e gli stereotipi legati alla bevanda quotidiana degli italiani. Interverranno Matteo Dalpozzo, esperto e imprenditore, e Matteo Pavoni, Campione Italiano Baristi 2022.
Lunedì 13 novembre alle 9:15 si terrà il seminario “Il vigneto biosostenibile del futuro” condotto dai vignaioli Paolo Babini e Thomas Niedermayr e dall’arboricoltore Stefano Lorenzi. All’incontro verranno illustrate possibili soluzioni per un futuro biosostenibile del vigneto e del vino.
Anche in quest’edizione di Back To The Wine saranno presenti partner storici, tra cui Agricola Raffetta e Trattoria Stazione, due aziende della stessa famiglia con focus sulla filiera chiusa, Bacaro Risorto, che proporrà cicchetti veneziani, e Dada Selezione, distributore di vini artigianali.
Domenica 12 novembre 2023 dalle 11 alle 19 e lunedì 13 novembre dalle 10 alle 18.
Terminal 103 – Stazione Marittima, 30135 Venezia (VE).
Il prezzo del biglietto è di 30€; per gli operatori del settore il costo è di 15€ previa registrazione sul sito.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://www.backtothewine.com/ oppure contattare il numero 378 083 3799 (anche su Whatsapp).
Domenica 12 novembre alle ore 16:00 presso la Saletta Torcello – Incontro Destinazione Caffè “Il caffè è una bevanda, un chicco o una pianta?”.
Il seminario comprenderà l’assaggio di tre caffè.
È necessaria la prenotazione inviando una mail a hello@backtothewine.it.
I posti sono limitati e la partecipazione al seminario è gratuita, previo acquisto del biglietto d’entrata per la domenica.
Lunedì 13 novembre alle ore 9:15 – Seminario “Il vigneto biosostenibile del futuro”.
È necessaria la prenotazione inviando una mail a hello@backtothewine.it.
I posti sono limitati e la partecipazione al seminario è gratuita, previo possesso del biglietto d’entrata per il lunedì.